San Salvo è il luogo di oggi, un posto dove si vive come una volta e dove siamo proiettati in un viaggio indietro nel tempo anche a tavola.
La mini-guida ci regala alcuni spunti interessanti per vivere una vacanza organizzata e piena di cose belle da fare.

San Salvo è un borgo che sorge a 100 metri sul livello del mare e si estende per poco meno di 20 chilometri quadrati sfiorando i 20mila abitanti. Siamo in provincia di Chieti per uno dei posti più suggestivi dell’Abruzzo dove davvero sembra tornare indietro nel tempo a come si viveva una volta con ritmi lenti e più umani, in grado di regalarci una vita serena e maggiormente in linea con quello che serve alla nostra salute.
Il centro storico medievale è davvero speciale, con costruzioni rigorose che ci regalano degli spaccati di arte italiana del periodo più unici che rari. Non possiamo fare a meno poi di visitare il Parco Archeologico del Quadrilatero se ci troviamo in questa zona, troveremo al suo interno il Museo Civico Porta della Terra, il Museo dell’Abbazia e il Sobborgo di San Nicola.
Insomma una serie di elementi che ci permetteranno di viaggiare con la fantasia e di stupirci con la meraviglia.
San Salvo e le meraviglie a tavola
San Salvo è un posto meraviglioso anche dal punto di vista della cucina, qui si mangiano delle prelibatezze incredibili che incontrano tutti i gusti di una volta dell’Abruzzo. Siamo dunque di fronte alle varie preparazioni di cui abbiamo parlato sempre come per esempio la carne di pecora e gli spaghetti alla chitarra. Oltre ovviamente a tanti elementi locali come le patate, il tartufo e lo zafferano.

Tipiche di San Salvo sono delle pesche speciali, celebri in tutta la regione. Questa è una terra dove la coltivazione delle pesche va avanti in maniera rigogliosa ormai da secoli e secoli. Un frutto che regala nel periodo caldo delle grandi soddisfazioni a chi abita la zona.
Tra gli altri tipi di pesche troviamo anche le nettarine cornute che sono una specifica qualità in grado di raccogliere la nostra attenzione.
Da queste parti poi è speciale anche il vino aromatizzato partendo dal locale Montepulciano d’Abruzzo una preparazione che conquista chiunque si avvicini a provarlo. Insomma potrete davvero svariare a tavola andando ad assaggiare le cose locali che sono in grado di farvi addrizzare sicuramente le antenne. Non possiamo fare a meno che consigliarvi questo posto anche per quello che si mangia.





