Roccascalegna: la meravigliosa cornice del film di Matteo Garrone

Se l’ultimo film di Matteo Garrone, presentato al Festival di Cannes, vi ha affascinato per le ambientazioni così evocative, sappiate che per ritrovarle non è necessario fare troppi chilometri.

Il regno del Re di Vincent Cassel si trova infatti in Abruzzo, a Roccascalegna: un paesaggio da sogno che, non a caso, è stato scelto da Matteo Garrone nel suo film Il racconto dei racconti come sede di alcune delle scene più emozionanti.

roccascalegna
Il bellissimo castello di Roccascalegna – abruzzo.cityrumors.it

Sospeso tra cielo e terra, il castello medievale si trova in un delizioso borgo della provincia di Chieti e fa da sfondo a uno dei tre episodi che si intrecciano nella pellicola. Nel film, il castello è il regno del sovrano, interpretato da Vincent Cassel e, agli occhi dei più attenti, apparirà un po’ diverso da quanto è possibile ammirare oggi dal vivo.

Le riprese prima del crollo

Nonostante il film sia più recente, le riprese del paesaggio sono state effettuate da una troupe di produzione senza attori nel 2014, prima del crollo del costone roccioso che ha modificato il panorama, e su cui posano sia la chiesa di San Pietro che il Castello.

roccascalegna
Una immagine notturna di Roccascalegna – abruzzo.cityrumors.it

La frana è avvenuta lo scorso mese di marzo e, per fortuna, non ha danneggiato seriamente il castello. Il Comune di Roccascalegna ha tuttavia dovuto avviare i lavori di messa in sicurezza – per cui sono stati stanziati circa 400 mila euro – attualmente in corso di esecuzione.

Visitare Roccascalegna

C’è da ipotizzare che il film di Garrone rinvigorirà ulteriormente il turismo in questo piccolo borgo della provincia di Chieti, a distanza di 50 km in direzione sud dal capoluogo.

Il centro storico è costruito su un’altura che sovrasta il vallone del Rio Secco e la valle del Sangro. Sullo sperone di roccia è visibile il castello, che costituisce il principale punto di attrazione della zona.

Una volta giunti in loco, però, è obbligatoria una visita al borgo: considerato che il centro storico è piccolo e che le attrazioni sono concentrate in poco spazio, sarà possibile visitare la località in breve tempo.

Tra le prime cose da vedere suggeriamo la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, raggiungibile attraverso i vicoli del centro storico e frutto di una ristrutturazione avvenuta nella prima parte del ‘700, epoca alla quale è possibile far risalire anche il portale di ingresso.

Nel cuore di Roccascalegna merita una visita anche la piazza principale, Piazza Umberto I, dove si trova l’Arca della Pace, una scultura in bronzo dedicata alle vittime di guerra. Prima di puntare al castello, infine, è consigliabile una visita alla suggestiva chiesa di San Pietro, posizionata proprio ai piedi del castello, prima del burrone.

Qui per info e prenotazioni sulla visita al Castello.

Gestione cookie