Marracash%2C+%C3%88+finita+la+Pace+in+vetta+alla+classifica
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/marracash-e-finita-la-pace-in-vetta-alla-classifica.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Marracash, È finita la Pace in vetta alla classifica

Capodanno al vertice della classifica italiana per Marracash che la vetta della musica italiana con il suo ultimo album

A pochi giorni dalla sua pubblicazione a sorpresa avvenuta il 13 dicembre scorso, Marracash si era portato al comando della classifica della musica italiana.

Marracash in tour negli stadi, raddoppiata la data di San Siro – Credits Andrea Bianchera (abruzzo.cityrumors.it)

È ed sempre lui il primo Numero Uno dell’anno nella classifica FIMI degli album più venduti, mantenendo il primo posto per la terza settimana consecutiva.

Marracash, in vetta alla classifica

Un risultato importante che diventa ancora più sorprendente se si considera che il traguardo è stato raggiunto esclusivamente grazie alle copie digitali, perché l’uscita delle versioni fisiche del disco è prevista solo per il 24 gennaio.

Al secondo posto nella hit parade di fine 2024 risale Dio lo sa – Atto II di Geolier (trenta settimane di permanenza), festeggiando la prima data del rapper napoletano all’Arena di Verona il 27 settembre.

A completare il podio i Pinguini Tattici Nucleari con Hello World.

Già dal podio

Alle spalle del podio, scala quattro posizioni ed è quarto Olly – atteso in gara tra i Big a Sanremo – con Tutta Vita, seguito da Anna con Vera Baddie e da Tony Boy con Going Hard 3. Scivola in settima posizione Alaska Baby, il nuovo disco di Cesare Cremonini da cinque settimane in classifica ma leggermente al di sotto delle aspettative sotto l’aspetto delle vendite.

A completare la top ten Lazza con Locura, Kid Yugi con Tutti i nomi del diavolo (da 44 settimane in classifica) e Tony Effe che, archiviati il caso dell’esclusione dal concerto del Campidoglio e il sold out al Palaeur con il suo sow di Capodanno, è decimo con Icon.

Marracash, quattro album in classifica

Il successo di È finita la Pace trascina anche Persona, ben 270 settimane di permanenza in classifica che vede ancora Marracash alla 18esima posizione oltre a Noi Loro e gli altri Deluxe (29esimo, 163 settimane di permanenza), Santeria insieme a Guè Pequeno (posizione 57, 71 settimane di permanenza).

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE –
Pino Daniele, l’omaggio di Napoli tra concerti, documentari e solidarietà
Janet Jackson torna in scena a Las Vegas: attesa per un nuovo tour
Max Pezzali trionfo al Forum di Assago | Scaletta e curiosità del suo primo show
Enrico Ruggeri, un nuovo album e due concerti speciali nel 2025
Zucchero lancia il nuovo singolo | Si intitola Una come te

Marracash, quattro album in classifica e uno è primo – Credits Andrea Bianchera (abruzzo.cityrumors.it)

I singoli

La classifica dei singoli – messa da parte l’ondata dei tradizionali pezzi natalizi – vede in testa Alfa con Il Filo Rosso seguito da Cremonini con Ora che non ho più te e Islanda dei Pinguini Tattici Nucleari. Marracash si difende con un ottimo quito posto con Lei ribadito da Gli Sbandati hanno perso al settimo. Nessuna nuova entrata di rilievo in una settimana di Capodanno che tradizionalmente offre poche novità.

Marracash, È finita la pace

Pubblicato a sorpresa lo scorso 13 dicembre, l’album segna un momento di svolta nella carriera di Marracash. È finita la pace è stato descritto dallo stesso artista come un viaggio interiore che lo ha portato a una nuova consapevolezza: “Questo album rappresenta la mia maturità artistica e personale,” ha dichiarato Marracash in una recente intervista. Il pubblico sembra aver accolto con entusiasmo questo lavoro, che è già stato certificato disco d’oro dopo sole appena due settimane.

Un tour da record: Marracash negli stadi

Il 2025 sarà un anno storico per il rapper della Barona. Con il tour MARRA STADI25 Marracash diventerà il primo artista rap italiano a esibirsi negli stadi. La tournée partirà il 6 giugno 2025 da Bibione e toccherà alcune delle più grandi arene italiane, tra cui San Siro a Milano e l’Olimpico di Roma.

I numeri di un successo inarrestabile

La carriera di Marracash è una continua ascesa. Con 122 dischi di platino, 32 dischi d’oro e oltre 5,9 miliardi di stream, l’artista ha conquistato un posto d’onore nella musica italiana. Il suo ultimo tour nei palasport ha attirato 250.000 spettatori, confermandolo come uno degli artisti più seguiti del Paese. Il MARRAGEDDON, il primo festival rap ideato e prodotto da lui, ha raccolto 140mila fan tra Milano e Napoli, segnando un punto di svolta per la scena musicale italiana.

Queste le date di Marracash negli Stadi

6 giugno 2025 – Bibione (VE) – Stadio Comunale
10 giugno 2025 – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
14 giugno 2025 – Torino – Stadio Olimpico Grande Torino
25 giugno 2025 – Milano – Stadio San Siro
26 giugno 2025 – Milano – Stadio San Siro
30 giugno 2025 – Roma – Stadio Olimpico
5 luglio 2025 – Messina – Stadio San Filippo

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupando di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.