Janet+Jackson+torna+in+scena+a+Las+Vegas%3A+attesa+per+un+nuovo+tour
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/janet-jackson-las-vegas-attesa-nuovo-tour.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Janet Jackson torna in scena a Las Vegas: attesa per un nuovo tour

È iniziata ieri la lunga, e ricchissima, sosta di Janet Jackson a Las Vegas per un nuovo ed esclusivo show che proseguirà fino a metà febbraio, ma le richieste per rivederla dal vivo in Europa sono enormemente cresciute dopo il passaggio del suo ultimo tour

È tornata in scena e ovviamente oggi negli Stati Uniti non si parla d’altro. Perché a dispetto della sua lunghissima inattività, e del fatto che secondo molti non sarebbe mai più tornata in scena dopo la morte di suo fratello Michael, Janet Jackson è ancora una delle poche superstar di livello assoluto in grado di reggere un grandissimo show.

Janet Jackson inaugura l’anno con uno show milionario a Las Vegas – Credits ANSA (abruzzo.cityrumors.it)

Janet Jackson, 58 anni, è l’ultima rappresentante di una dinastia che con la morte di Michael ha perso una enormità dal punto di vista artistico. Ma che ha anche guadagnato una fortuna senza avere mai più il bisogno di fare nient’altro.

Janet Jackson a Las Vegas

La giornata di ieri, 30 dicembre 2024, segna dunque il grande ritorno di Janet Jackson. La scelta della cantante dopo il suo ultimo tour internazionale che l’ha portata in Europa – ma non in Italia dove manca da 27 anni – è caduta su Las Vegas e su uno show fisso Resorts World Theatre. Ragioni economiche ovviamente.

Per gli show già in programma, e completamente sold out al ritmo di 5mila biglietti a sera, Janet percepirà un minimo garantito di 15 milioni di dollari. Più royalty, e il 100% di gadget e merchandising personale.

Una enormità rispetto alla piccola fortuna messa insieme con il recente splendido tour Together Again.

Together Again

Janet Jackson ha annunciato per la prima volta il progetto “Janet Jackson: Las Vegas” lo scorso agosto, suscitando grande entusiasmo tra i fan. Il suo tour doveva ancora concludersi: e i biglietti di quelli che saranno solo dieci show – garantendole un fisso di un milione e mezzo a spettacolo – sono andati a ruba in meno di cinque giorni.

Queste dieci esibizioni rappresentano il suo primo ritorno pubblico a Las Vegas dal 2019, quando aveva portato sul palco il suo acclamato spettacolo “Metamorphosis” al Park Theater (altri 13 milioni di dollari di incasso). “Metaporphosis” era stata un viaggio intimo attraverso la vita dell’artista, narrando la sua evoluzione da giovane donna con tante insicurezze personali legate a una famiglia troppo ingombrante a icona globale. Il nuovo show viene definito “straordinario, senza precedenti”.

La preparazione di un evento straordinario

Tra cambi d’abito e d’ambiente Janet Jackson propone una scaletta lunghissima, oltre 40 brani in due ore e mezza con moltissime chicche. La cantante torna a proporre classici che non suonava da anni, come Velvet Rope, e Scream, il brano portato al successo insieme a suo fratello Michael.

Il tour “Together Again” ha visto Janet Jackson esibirsi in tutto il mondo, a partire da tre concerti a Honolulu a marzo, per poi proseguire nelle Filippine, in Giappone e in Europa. La leg nordamericana si è conclusa a Phoenix, mentre l’ultimo spettacolo europeo si è tenuto il 10 ottobre ad Amsterdam con un tutto esaurito al Ziggo Dome.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE –
Capodanno 2025 in piazza | La festa dei single con i brindisi BYOB
Max Pezzali trionfo al Forum di Assago | Scaletta e curiosità del suo primo show
Enrico Ruggeri, un nuovo album e due concerti speciali nel 2025
Zucchero lancia il nuovo singolo | Si intitola Una come te
Phil Collins, documentario e intervista: “Prima di tutto sono un batterista”

Una carriera costellata di successi

Janet Jackson è una delle artiste più influenti della storia della musica pop. Figlia del celebre clan Jackson, Janet ha debuttato a Las Vegas all’età di sette anni, esibendosi con le sorelle Rebbie e LaToya al vecchio MGM Grand. Dopo aver recitato in sitcom come “Good Times” e “Diff’rent Strokes,” ha esordito nel telefim di Saranno Famosi (era Cleo) per poi iniziare una sua carriera musical strastosferica.

Prodotta da Jimmy Jam e Terry Lewis ha pubblicato “Control” nel 1986, un album rivoluzionario che ha ridefinito il genere black beat scalando le classifiche grazie anche ad alcuni video rivoluzionari. Il successivo album “Rhythm Nation 1814” è un vero capolavoro nel quale Janet esplora temi più personali. In tutto ha prodotto undici album tornano sempre più frequentemente in attività dopo la morte di Michael, quando aveva deciso di prendersi un lungo periodo di pausa.

Janet Jackson, 58 anni, una delle popstar più famose del mondo – Credits ANSA (abruzzo.cityrumors.it)

Il legame con Michael Jackson

Janet Jackson ha sempre condiviso un rapporto speciale con il fratello Michael, uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. La loro collaborazione musicale e artistica ha prodotto momenti indimenticabili. Nonostante la stampa avesse sempre ingigantito la rivalità tra Prince e Jackson, sarebbe stato proprio Michael a consigliare alla sorella di avvalersi dei produttori di Prince per i suoi primi dischi che furono un enorme successo.

Prince successivamente ha suonato non solo alcune canzoni di Michael Jackson nei suoi tour (su tutte Don’t stop ‘til you get enough) ma anche alcuni brani di Janet uno dei quali – If – secondo una biografia non autorizzata – sarebbe stato scritto in segreto proprio da lui. Cosa per altro mai ufficializzata.

Janet Jackson e la sua famiglia

Janet è l’ultima nata della dinastia Jackson che dopo Michael – morto nel 2009 – ha recentemente sepolto anche Tito che, secondo la narrativa della famiglia, sarebbe stato quello che avrebbe insegnato alla sorellina a suonare la chitarra prestandole il suo primo sintetizzatore.

Lo spettacolo di Las Vegas si dovrebbe chiudere il 15 febbraio nonostante numerose richieste per estendere lo show di almeno altri tre mesi. Ma le richieste per riportare Janet in tour sono moltissime. In Europa i suoi show sono andati straordinariamente bene. In Italia si è esibita dal vivo una sola volta, al Forum di Assago, nel 1998 durante il tour di Velvet Rope. Poi un paio di esibizioni televisive tra Fantastico, Domenica In, Quelli che il calcio, e Festivalbar nel 2004, ultima apparizione nel nostro paese all’Arena di Milano.

La scaletta di Janet Jackson a Las Vegas

Night
2nite
Slolove
Rock With U
Throb
All Nite (Don’t Stop)
Go Deep
Got ‘til It’s Gone
That’s the Way Love Goes
Love Will Never Do (Without You)
Twenty Foreplay (First time since 2017)
I Want You (First time since 2004)
Promise Of You
After You Fall
Twisted Elegance
Velvet Rope
All for You
Alright
Escapade
Miss You Much
So Excited
Feedback
Truth
Funny How Time Flies (When You’re Having Fun)
Come Back to Me
Let’s Wait Awhile
I Get Lonely
With U
Dream Maker / Euphoria
What Have You Done for Me Lately
Nasty
The Pleasure Principle
You Want This
When I Think of You
Young Love (First time live since 2010)
Control
Son of a Gun (I Betcha Think This Song Is About You)
Lessons Learned
Trust a Try
The Knowledge
If
You
Scream
Black Cat
Rhythm Nation
Black Eagle
Broken Hearts Heal
Together Again
Better Days

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupando di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.