I Kings of Leon annullano il tour estivo in Europa dopo un grave infortunio al frontman Caleb Followill. Cancellata anche l’attesissima data italiana al festival La Prima Estate di Lido di Camaiore
Il tour europeo dei Kings of Leon attesissimo nelle prossime settimane con una data – la prima dopo otto anni – anche nel nostro paese, è stato ufficialmente annullato. La band statunitense, guidata dal frontman Caleb Followill, ha comunicato la notizia attraverso i propri canali social, spiegando anche le ragioni dietro a questa drastica decisione: una brutta frattura al piede per il cantante, avvenuta in un contesto domestico.

La cancellazione del tour include anche l’unica data italiana prevista, quella inserita nel cartellone del festival La Prima Estate, al Parco BussolaDomani di Lido di Camaiore dove i Kings of Leon, molto attesi nel nostro paese, avrebbero dovuto chiudere la rassegna.
Infortunio per Caleb dei Kings of Leon
La diagnosi medica non ha lasciato molte alternative alla band. Caleb Followill ha riportato la frattura del tallone ed è stato ricoverato d’urgenza a Nashville per un intervento chirurgico d’urgenza. Ne avrà per non meno di due mesi. I medici gli hanno imposto uno stop assoluto escludendo qualsiasi possibilità di salire sul palco o viaggiare.
LEGGI ANCHE – Planet Funk, addio a Domenico ‘Gigi’ Canu: muore a 66 anni il chitarrista e fondatore della band
La notizia è stata comunicata direttamente da Caleb Followill in un videomessaggio diffuso sull’account Instagram ufficiale dei Kings of Leon. Il frontman ha parlato ai fan europei con toni dispiaciuti ma anche con una certa serenità: “Purtroppo devo informarvi che i concerti previsti saranno cancellati a causa di un incidente domestico. Mi sono fratturato il piede mentre giocavo con i miei figli. È stato un brutto colpo, ma siamo fortunati ad avere ottimi medici qui a Nashville. Ho subito un intervento d’urgenza e ora sono in convalescenza”.
Kings of Leon, le parole di Caleb
Followill ha aggiunto che la prognosi impone un riposo forzato: “Mi è stato detto che non potrò né viaggiare né stare in piedi per almeno otto settimane”. Il cantante ha espresso profondo rammarico per l’accaduto: “È una vera delusione. Ci stavamo preparando a questo tour da tanto tempo, avevamo anche nuovi brani da farvi ascoltare. Ma avremo tempo e modo per recuperare: è una promessa….”
Kings of Leon, niente concerto in Italia
La tappa italiana al festival La Prima Estate era prevista per il 22 giugno. I Kings of Leon dovevano essere gli headliner della settima e ultima giornata del festival, già molto attesa da migliaia di fan. Dopo otto anni di assenza dal nostro paese – l’ultimo live risale al 2017 al Milano Summer Festival – la band del Tennessee sarebbe tornata con uno spettacolo completo e arricchito da alcune novità che dovrebbero anticipare un nuovo album da parte della band.
L’organizzazione del festival ha confermato l’assenza dei Kings of Leon e ha dichiarato di essere al lavoro per trovare un artista sostitutivo.
LEGGI ANCHE – Annalisa, Maschio piace ma fa discutere: è davvero una canzone blasfema?
“Siamo dispiaciuti per la cancellazione, auguriamo una pronta guarigione a Caleb Followill. A breve comunicheremo il nome che prenderà il loro posto”, si legge in una nota ufficiale. Lasciando quindi intendere che il Festival di Lido di Camaiore avrà comunque in programma un settimo evento sul quale si lavorerà in extremis. Chi ha già acquistato il biglietto per lo show dei Kings of Leon sarà ovviamente rimborsato.
Le date annullate del tour europeo
Il tour europeo dei Kings of Leon sarebbe partito il 10 giugno da Parigi per poi proseguire in varie città europee, tra cui Cardiff, Lione, Lytham, Lisbona e appunto Lido di Camaiore. L’ultima data confermata in Europa era fissata per il 12 luglio.
Il Lytham Festival, in Inghilterra, ha fatto sapere che “non è stato possibile trovare un artista sostitutivo con così poco preavviso”, riducendo il programma da cinque a quattro giorni. Anche il Blackweir Fields di Cardiff ha confermato la cancellazione del concerto del 29 giugno, esprimendo dispiacere per l’imprevisto.

I progetti futuri dei Kings of Leon
Nonostante l’infortunio, la band ha fatto sapere di voler continuare a lavorare alla nuova musica. Come spiegato dallo stesso Caleb Followill: “abbiamo registrato nuovi brani in studio e ne volevamo presentare alcuni già in questo tour. Ora dovremo trovare un modo diverso per portare avanti il nostro lavoro ma il nostro rapporto con il pubblico ha la priorità e torneremo dal vivo quanto prima possibile”.
LEGGI ANCHE – Kylie Minogue parte con il tour di Tension e punta a riprendersi la corona
I Kings of Leon hanno cancellato tutte le date live dei prossimi due mesi. Ma hanno già riprogrammato alcune date: due nel Regno Unito (Newcastle e Portsmouth), una in Norvegia (Fornebu), un’altra in Irlanda l’ultima a Parigi, il 3 settembre. Al momento non ci sono altre date in programma per recuperare i concerti persi delle prossime settimane.
Solo cinque date in Italia in 25 anni
Il gruppo lo scorso anno ha festeggiato i suoi 25 anni di attività pubblicando il suo nono album Can We Please Have Fun.
I Kings of Leon, formati dai fratelli – Caleb, Nathan e Jared Followill – e dal cugino Matthew, sono tra i gruppi rock statunitensi più noti degli anni Duemila. Hanno raggiunto il successo mondiale con brani come Use Somebody, Sex on Fire e Notion, vincendo Grammy Awards e conquistando le classifiche di vendita. In Italia però sono arrivato molto raramente: solo cinque concerti in tutto i primi tre per pochi intimi prima degli eventi di Bologna nel 2010 e dell’Ippodromo di Milano





