Giulianova, Liceo Curie terzo alle Olimpiadi Digitali dei diritti umani

Giulianova. Dal 14 al 16 maggio scorsi, alcuni alunni del liceo Marie Curie sono stati ospiti presso la sede della Robert F. Kennedy Human Rights Italia a Firenze. L’occasione è stata la premiazione delle prime Olimpiadi digitali dei Diritti Umani in lingua inglese promosse dal Coordinamento Nazionale Docenti per i Diritti Umani, l’ISI Sandro Pertini di Lucca e la Robert F. Kennedy Human Rights Italia.

 

La squadra del Marie Curie, composta da sei studenti, ha superato una accesa concorrenza: infatti alla prima fase delle Olimpiadi (in dieci gironi) hanno partecipato 40 squadre, ridottesi poi a 10 che hanno dato vita alla fase finale (in tre gironi) e si è cimentata su domande in lingua inglese inerenti i sistemi internazionali di tutela dei diritti umani e sui trattati internazionali. Il tutto si è svolto on line, sulle piattaforme Kahoot e Google Hangouts, il 7 dicembre 2017.

“Un evento che ha coniugato competenze digitali, filosofiche, linguistiche, di logica e di squadra, unendo virtualmente tutta Italia e tipologie di scuole molto diverse” ha dichiarato Donatella Buonriposi, direttore dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca che ha tenuto a battesimo l’evento.

I giorni fiorentini si sono svolti tra incontri, giochi di ruolo e riflessioni presso la Fondazione. Il liceo Curie si è classificato terzo e ha ricevuto attestati e premi in libri (sui Diritti umani, sui maggiori esponenti mondiali che si sono battuti per tali diritti e su John F. Kennedy di cui ricorre il 100esimo anniversario della nascita).

La squadra vincente era composta da: Veronica Alaimo, Sara Carfagnini, Chiara Picciotti (della 5G del liceo linguistico), Leonardo Bocci (della 5E del liceo scientifico opzione Scienze Applicate), Gianna Franchi e Andrea Lattanzi (della 5A del liceo scientifico) ed è stata coordinata e accompagnata dalla professoresse MariaClaudia Cantoro e Manuelita Melchiorre.

Gestione cookie