Ed Sheeran da record: Old Phone lo riporta di nuovo in classifica

Old Phone debutta al nono posto nella classifica UK e porta Ed Sheeran verso il suo 43esimo ingresso nella Top 10: il singolo anticipa l’album Play, in uscita il 12 settembre.

Altro momento magico per Ed Sheeran, in considerazione dell’imminente uscita del suo prossimo album Play e di un tour, il Mathematics European che prevede un’unica attesissima data in Italia.

Ed Sheeran Live
Ed Sheeran suonerà un solo show in Italia, a Roma, il 3 giugno – Credits ANSA (abruzzo.cityrumors.it)

Intanto, dopo il successo del primo singolo Azizam, Sheeran torna a scalare le classifiche con Old Phone, la seconda anticipazione del nuovo album che segna un’altra tappa nella sua carriera da record.

Ed Sheeran, nuovo singolo in classifica

Secondo quanto riportato dall’Official Charts Company, Old Phone entrerà direttamente alla posizione numero 9 del First Look Chart, basato sulle vendite anticipate e sui dati di streaming. E se questa tendenza verrà confermata nell’aggiornamento ufficiale del venerdì, il brano diventerà la 43esima canzone di Ed Sheeran ad entrare nella Top 10 del Regno Unito. Non un record. Ma quasi.

LEGGI ANCHE – Lady Gaga da record a Rio: due milioni di fan per il concerto sulla spiaggia di Copacabana

Considerando l’età di Sheeran e la straordinaria intensità e produzione creativa del cantante, c’è davvero la possibilità per lui di andare a incidere sensibilmente su una graduatoria che al momento vede al primo posto Elvis Presley, con 76 singoli nella classifica inglese.

Ed Sheeran e Old Phone

Old Phone è parte dell’album Play, in arrivo il 12 settembre. Un disco che, come ha spiegato l’artista, nasce come reazione personale a un periodo difficile della sua vita: “È un album nato per cercare la gioia e il colore, mentre esploravo nuove culture nei paesi in cui ero in tour” ha scritto Sheeran su Instagram.

Ma si tratta anche di un disco sofferto: “Ci sono stati momenti difficili che in qualche modo ho dovuto analizzare e canalizzare anche attraverso la mia musica – dice ancora Sheeran – sono canzoni che fanno parte di un percorso che mi ha visto perdere amici cari e affrontare una certa sofferenza. Ora va meglio…”

La storia di Old Phone

Il brano racconta una storia toccante: il riavvio di un vecchio telefono laasciato in un cassetto per molto tempo, porta il protagonista a riscoprire messaggi dimenticati di un amico perduto, di un ex e di un familiare. Una narrazione intima che unisce malinconia e nostalgia, accompagnata da una produzione curata da Blake Slatkin e dall’iraniano Ilya Salmanzadeh, che aveva affiancato Sheeran anche su Azizam che è stato accolto molto bene dal pubblico.

Play: l’album di Ed Sheeran nasce in viaggio

Il suo nuovo disco Play include sia Old Phone che Azizam, una doppia uscita dell’album che secondo le anticipazioni dovrebbe includere 13 canzoni nella sua pubblicazione normale – senza alcun featuring – e almeno altre tre nelle versioni Deluxe su CD e vinile. Ci si attendono almeno altri due singoli prima della pubblicazione dell’album, tra quattro mesi: non di meno. E questo potrebbe portare Ed Sheeran di nuovo in classifica, ritoccando ulteriormente il suo record.

LEGGI ANCHE – Muore tragicamente l’autrice di I Kissed a Girl: si chiamava Jill Sobule

L’album è stato composto in giro per il mondo e completato a Goa, in India: “Ho vissuto alcuni dei giorni creativi più divertenti della mia vita – ha rivelato Sheeran – è stato un viaggio emotivo che racchiude tutto ciò che amo della musica e del mio momento attuale: come artista, come partner, come padre”.

Un nuovo ciclo

Il disco arriva dopo Autumn Variations, pubblicato nel 2023, che aveva raggiunto la quarta posizione nella classifica degli album di Billboard. Con Play, l’artista punta a rinnovare la propria poetica e a raccontarsi in chiave personale aprendo un nuovo ciclo: dopo gli album matematici, +, x, ÷ e -, arriveranno dopo Play, anche Pause, Rewind, Fast Forward e Stop.

Sheeran ci ha anche scherzato sopra nel corso di una splendida intervista televisiva con Jimmy Fallon: “Ho sempre sognato di fare un’ultima raccolta di canzoni varie da pubblicare il giorno in cui morirò, intitolata ‘Eject’. Scherzo ma non troppo. Immaginate se alla morte di Paul McCartney uscisse un disco con una canzone che ha fatto quando aveva 16 anni, una a 20 anni, una a 30… Affascinante, no? Nel mio caso, un sacco di gente dirà… pure dalla tomba ci tormenta”.

Ed Sheeran Live
Sheeran vanta 43 singoli nella top 10 inglese – Credits ANSA (abruzzo.cityrumors.it)

Concerti a Ipswich: tre date evento per Ed Sheeran

In parallelo all’uscita del nuovo album, Ed Sheeran ha annunciato tre concerti speciali nella sua città natale, Ipswich. Le esibizioni si terranno a luglio allo stadio di Portman Road, sede dell’Ipswich Town, squadra di cui è tifoso e socio di minoranza.

LEGGI ANCHE – Kneecap, un caso destinato a fare discutere: fino a dove possono spingersi i testi

Il ritorno a casa ha un forte valore simbolico per l’artista, che ha scelto questo contesto per celebrare la nuova fase della sua carriera. L’entusiasmo dei fan è palpabile: i biglietti per le date stanno registrando il tutto esaurito in pochi minuti. Il tour parte sabato da Wembley: e il 3 giugno sarà all’Olimpico di Roma, data per cui ci si attende il tutto esaurito.

Ed Sheeran: una carriera da record

Con Old Phone, Ed Sheeran si avvicina sempre più al primato dei maggiori artisti nella storia delle classifiche britanniche. Alcuni dei suoi brani più noti nella Top 10 includono The A Team, Lego House, Sing, Don’t e il suo brano di maggior successo in assoluto, Shape Of You.

Il cantautore ha collezionato negli anni quattro Grammy Awards e una serie impressionante di dischi di platino, diventando uno degli artisti più ascoltati al mondo degli ultimi cinquant’anni.

Al momento la classifica degli artisti con il maggior numero di singoli vede alle spalle di Elvis Presley con 76 brani nella top 10 britannica, Cliff Richard (68), Madonna (63). Michael Jackson, con 44 brani, è il prossimo destinato a essere superato da Sheeran.

Gestione cookie