Dispersi Monte Velino: lutto cittadino ad Avezzano FOTO

Avezzano. Si svolgeranno, nel rispetto delle norme anti-Covid e con ingressi contingentati, lunedì 22 febbraio alle ore 15 nella Cattedrale di Avezzano i funerali dei quattro escursionisti avezzanesi scomparsi dopo essere stati travolti da una valanga sul monte Velino lo scorso 24 gennaio e ritrovati dopo 27 giorni di serrate ricerche.

 

All’interno del luogo sacro domani e lunedì sarà allestita la camera ardente. La cerimonia funebre è stata organizzata nel corso della riunione del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica che si è svolta nel pomeriggio all’Aquila presieduto dal prefetto, Cinzia Torraco. Oggi l’Amministrazione comunale di Avezzano ha proclamato il lutto cittadino per le giornate di oggi e lunedì.

 

Per due giorni il Gonfalone della città sarà issato a lutto e saranno sospese le manifestazioni pubbliche e le attività di natura ludica e ricreativa: dalle 15 alle 17 di lunedì saranno chiusi attività commerciali e  pubblici esercizi. Nella giornata di lunedì sarà osservato un minuto di silenzio nei luoghi di lavoro e nelle scuole.

Come si legge in una nota della Prefettura, l’accesso ai funerali sarà riservato “ad un ristrettissimo numero di partecipanti, secondo quanto disciplinato dalla normativa vigente e dalle disposizioni ecclesiastiche, i quali interverranno con uno specifico pass rilasciato dal Comune di Avezzano”.