6.5 C
Abruzzo
venerdì, Agosto 12, 2022
HomeAperturaBasket, Roseto riprende a correre nonostante il Covid: Civitanova ci prova ma...

Basket, Roseto riprende a correre nonostante il Covid: Civitanova ci prova ma deve cedere

Ultimo Aggiornamento: domenica, 27 Marzo 2022 @ 19:47

LIOFILCHEM ROSETO – VIRTUS BASKET CIVITANOVA MARCHE 60-53 (15-12; 14-13; 22-13; 9-15)

ROSETO: Gaeta, Zampogna 3, Di Emidio 6, Bassi 8, Mei n.e, Ruggiero, Pastore 6, Mraovic 3, Nikolic 12, Di Carmine 6, Serafini 16. Coach Danilo Quaglia

CIVITANOVA: Abbate n.e, Montanari n.e, Rosettani 3, Costa 4, Seri n.e, Guerra 13, Pedicone 4, Felicioni 10, Vallasciani 4, Dessì n.e, Riccio 5, Musci 10. Coach Marco Schiavi

Note: tiri da due Roseto 19/38, Civitanova 17/33. Tiri da tre 5/30, 5/21. Tiri liberi 7/8, 4/10. Rimbalzi 38(26+12), (32+6)

Dopo aver saltato causa Covid il match casalingo di domenica scorsa (che sarà recuperato mercoledì 30 marzo alle ore 20:45) contro Jesi, la Liofilchem Roseto batte al PalaMaggetti 60-53. L’impegno si è rivelato ostico per i ragazzi di Quaglia, apparsi ancora in condizioni deficitarie ed orfani di Mei ed Amoroso.

Il primo canestro della gara è di marca ospite e lo firma Guerra da tre punti; Roseto si sblocca poco dopo da distanza ravvicinata con Nikolic, che allo scoccare del 2’ firma anche il sorpasso in arresto da tre metri. Il match rimane equilibrato in questa fase ed al 5’ sono i marchigiani a condurre 8-9. La Liofilchem, complici le assenze e le condizioni non ottimali di chi è in campo, palesa difficoltà in fase offensiva e Civitanova si porta sul +4, prima di smettere di segnare. Così i padroni di casa rimettono la testa avanti grazie a Pastore e una tripla di Serafini. 15-12 il risultato al 10’.

Subito bomba di Di Emidio per il +6 dei biancazzurri ma questa volta arriva la replica degli ospiti che in meno di due minuti ritrovano la parità. Ci pensa Nikolic a riportare avanti Roseto ma gli attacchi continuano a faticare più del dovuto nel fare male agli avversari. Allungo locale al 15’ sul 25-18 dopo un improvviso uno-due rappresentato da una tripla di Zampogna ed un gancio di Di Carmine. La Liofilchem però non riesce a prendere il largo ed il quintetto di Schiavi sul 25-23 spreca con Rosettani la tripla del nuovo controsorpasso. All’intervallo lungo sono quattro i punti di vantaggio per la capolista, che rientra negli spogliatoi sul 29-25.

Assist di Di Emidio e primi due punti di Bassi alla ripresa del gioco. Il successivo canestro di Serafini spinge Schiavi a chiamare un time-out per provare a suonare la sveglia ai suoi, ma Roseto scappa via, portando il divario a toccare le quattordici lunghezze. Guerra da tre punti segna i primi punti ospiti ma il quintetto di casa sembra rientrato con un altro piglio ed al 25’ conduce 41-28. Ancora time-out Civitanova un minuto più tardi, con i biancazzurri sul +15. Pregevole il canestro di Costa all’uscita dalla pausa, dall’altra parte però risponde Pastore. Finale di frazione in cui la Liofilchem gestisce il divario senza particolari patemi. 51-38 il parziale al 30’.

Il primo minuto se ne va senza sussulti, ma Felicioni e Guerra poco più tardi tornano a spaventare Roseto, il cui vantaggio scende sotto la doppia cifra. Rosettani in penetrazione firma il -7 civitanovese, ma arriva provvidenziale nell’altra metà campo il canestro di Di Carmine. I marchigiani però non mollano la presa ma le triple di Di Emidio e di Mraovic allo scoccare del 35’ regalano ai padroni di casa il nuovo +11 sul 59-48. Civitanova non è ancora doma e colpisce ancora con Pedicone e Musci: time-out Quaglia a 3’34” dalla fine sul 59-52 e due tiri liberi per gli ospiti, che ne concretizzeranno solo uno. Roseto fatica a chiudere la pratica ma dall’altra parte i ragazzi di Schiavi sprecano opportunità. Si arriva così agli ultimi trenta secondi col risultato bloccato da oltre 3’ sul 59-53. Civitanova getta via altre due occasioni ghiottissime e così a 10” dalla fine la Liofilchem va in lunetta con Serafini che fa ½ ma è sufficiente per portare a casa il successo per 60-53.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'