Per vivere un’esperienza unica a contatto con la natura, se vi piacciono gli sport acquatici, potete scegliere di fare rafting in Abruzzo, ecco dove andare.

Il rafting è uno sport ricreativo che si può praticare anche se non si è esperti. Non servono abilità particolari, solo la capacità di nuotare e un minimo di forma fisica per godersi l’esperienza in totale sicurezza. Ovviamente è bene scegliere dei fiumi e dei percorsi adatti al proprio livello di preparazione, sono classificati secondo la scala internazionale WW (White Water) che ne misura la difficoltà da I (tranquillo) a VI (estremo).
Gli amanti dell’avventura possono trovare anche in Abruzzo diverse località in cui è consentito praticare questo sport, si possono coinvolgere anche i bambini in questa attività tanto entusiasmante, quindi andiamo a vedere dove andare per divertirsi in ambienti naturali meravigliosi.
Dove andare in Abruzzo per fare rafting
In Abruzzo, chi decide di trascorrere una giornata all’insegna dell’avventura e fare rafting può scendere in gommone lungo il fiume Aventino, che è un affluente del Sangro, e il fiume Sagittario. Il periodo migliore per praticare questo tipo di sport nelle zone indicate va dalla fine della primavera all’inizio dell’autunno, quando il livello dell’acqua è tale da garantire buone rapide senza eccessi di portata.

Una delle zone più amate del fiume Aventino nel Parco Nazionale della Maiella è il tratto che parte da Civitella Messer Raimondo, in provincia di Chieti. Qui le acque sono moderatamente mosse, quindi sono adatte anche ai principianti e addirittura a chi non ha mai praticato rafting. Il percorsi è di circa 1 ora.
Chi vuole provare può contattare Abruzzo Adventures che propone escursioni con guide qualificate, equipaggiamento incluso e partenza da Palena o zone limitrofe. Raften – Rafting Emozione Natura a Sant’Eusanio del Sangro propone discese sul Sangro e sull’Aventino.
Freedome organizza discese di rafting sul fiume Sangro nell’Oasi WWF di Serranella, il percorso è di 7 km ma le acque sono tranquille e in zona ci sono solo piccole rapide quindi l’esperienza è adatta anche ai bambini ed è l’ideale per passare una giornata speciale con tutta la famiglia.
Anche Abruzzo Rafting propone discese per attraversare il fiume Aventino a Lama dei Peligni in provincia di Chieti, immersi nella natura suggestiva della Maiella.
Se invece si vuole attraversare il Fiume Sagittario le zone più gettonate e più suggestive dove praticare rafting in Abruzzo sono le Gole di Anversa degli Abruzzi e nella zona di Scanno, borgo famoso per il lago a forma di cuore. L’acqua è limpida e la portata relativamente contenuta, perfetta per chi cerca adrenalina soft e panorami da cartolina.