L’Abruzzo è una terra spettacolare per tante ragioni, tra cui la presenza di numerose chiese, eremi e santuari, ma ci sono alcuni luoghi di culto più importanti che vi suggeriamo di visitare, sono mete da non perdere!

In ogni luogo del Paese ci sono sicuramente dei luoghi memorabili che meritano di essere visitati. Se le tappe più famose però sono all’ordine del giorno per tutti, sicuramente quelli che riguardano il culto sono emblematici, non solo per chi ha fede e quindi visita queste strutture per motivi religiosi ma anche per chi ne vuole apprezzare arte e architettura.
Non va dimenticato, infatti, che talvolta gli edifici di culto racchiudono molto della storia e quindi delle caratteristiche di una città, di un paese, ed è proprio il caso della regione Abruzzo che vanta una selezione di strutture degne di nota, da visitare almeno una volta nella vita.
I 10 luoghi di culto più importanti da visitare in Abruzzo
In questa carrellata di luoghi della fede più importanti in Abruzzo potrete scoprire alcuni degli edifici più belli e ricchi di storia, di grande impatto visivo e spirituale, che affascinano i visitatori che scoprono emozioni particolari non appena varcano la soglia.
Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’aquila

Il primo è sicuramente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, tra le cose da vedere a L’Aquila, molto bella, è uno dei punti di interesse particolari e si caratterizza per i suoi diversi stili architettonici: romanico, gotico e barocco.
Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia

In provincia di Chieti, a Fossacesia, c’è l’Abbazia di San Giovanni in Venere, un sito religioso che attrae moltissimo per la sua storia, l’edificio monastico è composto sia dalla basilica che dal convento, entrambi risalenti all’inizio del XIII secolo anche se era presente nel medesimo sito un santuario dedicato a Venere.
Santuario della Madonna dello Splendore a Giulianova

Anche il Santuario della Madonna dello Splendore che si trova a Giulianova, in provincia di Teramo è ricco di storia e veramente splendido. La località è veramente incredibile anche solo per le sue bellezze naturali e paesaggistiche. Oltre al convento per i fedeli è sicuramente una tappa imperdibile per la fontana miracolosa e il Museo d’arte dello Splendore oltre alla Biblioteca Padre Candido Donatelli.
Santuario del Volto Santo a Manoppello

Il Santuario del Volto Santo a Manoppello, in provincia di Pescara, ha una struttura esterna lavorata dettagliatamente tanto da sembrare un’opera d’arte, è di incredibile pregio artistico e tra i luoghi di culto più importanti in Abruzzo tanto da essere meta di pellegrini provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo poiché custodisce la più importante reliquia della cristianità: l’immagine acheropita del volto di Cristo risorto.
Santuario di San Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso

Il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata è formato invece da quattro edifici, c’è il convento, la chiesa antica, il nuovo santuario e la sede del periodico mensile legato alle attività del convento. Il contrasto tra le varie strutture antiche e moderna rende l’insieme ancora più suggestivo.
Oratorio di San Pellegrino a Bominaco

L’Oratorio di San Pellegrino a Bominaco, in provincia de L’Aquila è stata definita “la Cappella Sistina d’Abruzzo” per via dei meravigliosi affreschi interni che danno l’idea di essere in un museo. La visita merita e va fatta anche da chi non è credente perché visitandolo si può ammirare un pezzo di storia indelebile dell’Abruzzo.
Basilica di San Bernardino a L’Aquila

Sempre a L’Aquila c’è la Basilica di San Bernardino, che custodisce le spoglie del Santo nel mausoleo realizzato da Silvestro dell’Aquila.
Cattedrale di S. Maria Assunta di Atri

La Cattedrale di S. Maria Assunta di Atri, in provincia di Teramo, è un luogo spettacolare, risale al XIII secolo ed è monumento nazionale dal 1899.
Eremo di Sant’Onofrio al Morrone di Sulmona

L’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone è sicuramente spettacolare con la sua architettura romanica, arroccato sul monte nei pressi di Sulmona con la statua di Pietro Da Morrone eremita.
Abbazia di San Clemente a Casauria di Castiglione a Casauria

Infine terminiamo la nostra carrellata di luoghi di culto più importanti in Abruzzo con l’Abbazia di San Clemente a Casauria, un edificio molto particolare, talmente imponente che lo possiamo considerare come il monumento di architettura religiosa medioevale più rilevante non solo dell’intera regione ma di tutto il Centro e Sud Italia.





