Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Il presidente della Francia Macron spende parole importanti per l’iniziativa della Presidente della UE von der Leyden di accogliere scienziati e ricercatori in fuga dagli stati Uniti, intanto dal Medio Oriente arrivano le nuove minacce di Israele che annuncia di voler conquistare Gaza, mentre sale ancora la tensione tra India e Pakistan.

Tutto è pronto per il Conclave che eleggerà il nuovo Pontefice, intanto le elezioni comunali a Trento confermano la giunta di centrosinistra al Comune, annunciato per domani uno sciopero dei treni su tutte le tratte nazionali, mentre sono stati effettuati altri arresti nell’ambito dell’inchiesta sulle due curve del tifo più acceso di Inter e Milan. Oggi scattano gli internazionali d’Italia a Roma con il grande ritorno in campo di Jannik Sinner dopo la sospensione di tre mesi.
Von der Leyen e Macron aprono le porte agli scienziati in fuga dagli Usa

Aprire le porte della Francia e, più in generale, dell’Europa agli scienziati, ai ricercatori stranieri, ma in particolare a quelli americani in fuga delle loro università, minacciati dai tagli federali imposti da Donald Trump alle loro istituzioni accademiche. È quanto proporranno oggi il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a Parigi, nella prestigiosa sede della Sorbona, nel corso della conferenza dal titolo chiarissimo: ‘Choose Europe for Science!’
Israele approva il piano di conquista di Gaza e blocca ancora gli aiuti

Una fonte politica del governo Netanyahu, citata dal quotidiano israeliano Ynet, ha affermato che il piano approvato, oltre all’occupazione dell’enclave palestinese e il mantenimento dei “territori occupati ” della Cisgiordania, prevede anche lo spostamento della popolazione civile verso il Sud di Gaza e la ripresa controllata dell’ingresso degli aiuti nella Striscia, che non entrano dallo scorso 2 marzo, negando però ad Hamas la possibilità di distribuirli e usarli come leva di consenso.
India-Pakistan, sale tensione al confine: Islamabad testa nuovo missile

Sale la tensione tra India e Pakistan per la contesa del Kashmir, dopo l’attentato del 22 aprile nella località turistica di Pahalgam, in cui sono morte 26 persone, tra cui numerosi turisti indiani e un cittadino nepalese. Il primo ministro pakistano Shehbaz Sharif ha rinviato la visita ufficiale in Malesia prevista per venerdì, mentre l’esercito ha reso noto di aver condotto un nuovo test missilistico, il secondo in due giorni. “Il lancio dimostra chiaramente che la difesa del Pakistan è in mani forti”, ha affermato Sharif in una nota ufficiale.
Conto alla rovescia per il Conclave: cardinali al lavoro tra riflessione, preghiera e ricerca di consenso

Mancano ormai due giorni all’apertura del Conclave che porterà all’elezione del successore di Papa Francesco. Il clima che si respira in Vaticano è carico di attesa, ma anche di consapevolezza: servono ancora tempo, confronto e preghiera per avvicinarsi a una scelta tanto delicata quanto decisiva per il futuro della Chiesa cattolica. La rosa dei papabili resta ampia e, come confermano diverse fonti, non si è ancora delineata una figura capace di ottenere quel consenso largo necessario a raggiungere il quorum di 89 voti sui 133 elettori.
LEGGI ANCHE: Il frate abruzzese e la rivelazione sul nuovo Papa: “Avrà un compito preciso”
Elezioni comunali 2025, Trento resta al centrosinistra. Ballottaggio a Bolzano

Trento resta al centrosinistra. Il sindaco uscente, Franco Ianeselli, va infatti verso la riconferma con oltre il 54% dei consensi (con 93 sezioni scrutinate su 98) sostanzialmente doppiando la candidata del centrodestra Ilaria Goio che si è fermata al 25,4%. Il Pd si conferma primo partito nel capoluogo (24,8% dei voti), mentre Fratelli d’Italia ha raggiunto il 14,3% e la Lega si è fermata al 4,3%. A Bolzano, invece, si andrà al ballottaggio il prossimo 18 maggio, tra l’assessore comunale uscente Juri Andriollo (27,3%) e, per il centrodestra, Claudio Corrarati (36,3%) per molti anni a capo del Cna altoatesino.
Sciopero, martedì 6 maggio nuovo stop ai treni: disagi per 6 milioni di passeggeri

Nuovo sciopero dei treni domani, martedì 6 maggio. Dalle ore 9:01 alle ore 17:00 di martedì 6 maggio 2025, i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per lo stop del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale, trascorso tale periodo i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Inchiesta ‘Doppia curva’: 7 arresti per usura ed estorsione

Nuovo capitolo dell’indagine “Doppia Curva” condotta dalla Procura di Milano. La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno eseguito sette arresti per usura, estorsione ed emissione di fatture inesistenti. Nella nuova indagine della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Milano viene contestata anche l’aggravante della modalità mafiosa. Cinque indagati sono finiti in carcere, altri due ai domiciliari.
LEGGI ANCHE: Morte tifoso a Bergamo, emerge l’inquietante motivo: cosa c’è dietro
Internazionali di Roma tabellone, Sinner evita Alcaraz e aspetta Cinà: Musetti e Paolini sorridono, meno Berrettini

Tutto pronto al Foro italico per una edizione storica degli Internazionali d’Italia che vedranno tornare in campo il numero 1 del mondo, Jannik Sinner. Sale l’entusiasmo a Roma e intanto nella suggestiva location della Fontana di Trevi è stato sorteggiato il tabellone Atp che vedrà impegnato il fenomeno altoatesino al suo rientro dopo lo stop forzato di 3 mesi per il caso Clostebol. Non solo Jannik ovviamente, tante le attenzioni sulle altre stelle del tennis italiano a partire da Lorenzo Musetti che affronterà la terra rossa della Capitale da membro illustre della top 10 del ranking. E poi Arnaldi, Berrettini, Cobolli, Sonego, Nardi, Bellucci, Fognini, Darderi fino al giovane talento emergente Cinà, che potrebbe regalarsi subito una sfida da sogno.





