Cittadina abruzzese da visitare tutto l’anno, specialmente d’inverno. Dove si trova e come arrivarci

La città dei confetti, così viene chiamata dai più una cittadina abruzzese che vale davvero la pena vi sitare soprattutto in inverno, quando il paesaggio diventa un vero incanto. Non solo confetti, questa città ha molto altro da offrire.

In provincia dell’Aquila, sorge una cittadina molto caratteristica conosciuta per la produzione dei confetti più buoni d’Italia. Stiamo parlando di Sulmona, un gioiello incastonato proprio al centro dell’Abruzzo, a ridosso del parco nazionale della Maiella. Sulmona, però, offre molto di più dei suoi confetti.

sulmona, statua di ovidio
abruzzo.cityrumors.it

Paesaggi incantevoli soprattutto d’inverno – periodo in cui vi consigliamo di visitarla – luoghi storici che non hanno perso un pizzico dell’atmosfera del periodo in cui sono sorti, e tanta tradizione. Sulmona è un posto eccezionale in grado di regalare emozioni a ogni angolo.

Cosa vedere a Sulmona

Sulmona si trova esattamente al centro della Valle Peligna, sovrastata a ovest dalle montagne della Maiella e del Morrone. Il suo paesaggio, pertanto, è principalmente montano e collinare, con il torrente Vella e il fiume Gizio a bagnare gli splendidi scorci naturali.

statua di ovidio a sulmona
abruzzo.cityrumors.it

Non solo natura, Sulmona è ricca d’arte e cultura. La quantità di monumenti e luoghi storici racchiusi in 57 km² è impressionante. I visitatori possono ammirare la Cattedrale di San Panfilo, la cui costruzione risale al 1075, il complesso monastico della Chiesa di San Francesco della Scarpa, la Chiesa della Congrega della Santissima Trinità e l’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone che fu fondato nel 1293 da Pietro da Morrone ed è incastonato nella parete rocciosa dell’omonimo monte.

L’architettura civile non è da meno con palazzi e musei di rara bellezza, come il Palazzo del Vescovado e Palazzo Tabassi. Da non perdere poi l’acquedotto Svevo, costruito nel XIII secolo da Manfredi, figlio di Federico II di Svevia e la Statua di Publio Ovidio Nasone, infatti Sulmona diede i natali al poeta latino.

Come arrivare a Sulmona

Sulmona è facilmente raggiungibile in treno viaggiando sulla linea Roma-Pescara. In auto, invece, è possibile prendere l’autostrada A25 (Autostrada dei Parchi) se si giunge da Roma o l’A14 se si arriva da Pescara. L’aeroporto più vicino a Sulmona è l’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo di Pescara, da lì basta proseguire in autobus o in auto.

Una curiosità per gli amanti delle avventure sta nel fatto che Sulmona è il comune da cui parte la Transiberiana d’Abruzzo, nome con cui è conosciuta in modo informale la linea ferroviaria Sulmona-Isernia che attraversa diversi comuni dell’Abruzzo e del Molise, tra cui Campo di Giove, Palena, Rivisondoli-Pescocostanzo, Castel di Sangro, Roccaraso, Sessano del Molise e Carpinone.

Dunque, una volta arrivati a Sulmona, potete vivere l’esperienza unica di sentirvi come sull’Orient Express o sulla vera Transiberiana – quella che attraversa la Russia – salendo su questo treno delle meraviglie.

Impostazioni privacy