In vista delle vacanze estive andiamo alla scoperta delle spiagge di sabbia bianca in Abruzzo, le più belle della costa in cui poter andare a crogiolarsi al sole e fare il bagno in tutta sicurezza anche con i bambini.

Anche se ci sono molte località costiere in varie zone d’Italia che vantano un litorale caratterizzato da sabbia bianca e lucente, oggi vogliamo soffermarci sulle spiagge bianche in Abruzzo, dato che anche sulla costa adriatica è possibile trovarne anche se molti tratti sono di ciottoli.
Chiunque stia cercando di sapere dov’è il mare più bello in Abruzzo potrà quindi trovare una risposta alla sua domanda. Tra l’altro anche quest’anno è stato reso noto l’elenco delle spiagge bandiere blu e la regione ha di nuovo fatto il pieno di riconoscimenti per la pulizia del mare e delle zone urbane nonché per i servizi dati ai visitatori e ai turisti. Allora a questo punto non resta che andare a scoprire dove andare per poter godere di una spiaggia meravigliosa per le prossime vacanze.
Quali sono le spiagge con sabbia bianca in Abruzzo
Come è comune a un lungo tratto del Mar Adriatico più a Nord della Regione, anche in Abruzzo ci sono chilometri di spiaggia con sabbia fine che sono perfetti per chi non ama i ciottoli. Certo, la maggior parte di essi sono caratterizzati da spiaggia dorata, mentre se si stanno cercando le località dove l’arenile è chiaro e lucente, allora bisogna andare in luoghi ben precisi.

Queste mete sono diverse, ma noi vogliamo partire dalla provincia di Teramo, a Nord dell’Abruzzo, dove si può raggiungere la spiaggia di Pineto, una distesa di sabbia chiara e sottile che è meta anche di chi fa le vacanze in famiglia.
Tra l’altro è una delle spiagge che hanno ricevuto le bandiere blu 2025 in Abruzzo ed è assolutamente unica proprio come la spiaggia di Torre Cerrano, famosa per la sua sabbia bianca con le sue dune e la pineta che offre ombra e riparo dal solleone e dalla calura estiva.
Sempre nella zona settentrionale dell’Abruzzo troviamo altre bellissime zone, ad esempio anche la spiaggia di Martinsicuro ha la sabbia bianca, si trova in provincia di Teramo e offre un lungomare con scorci panoramici davvero suggestivi.
Anche Alba Adriatica offre una distesa di sabbia chiara ed è una delle spiagge bandiere verdi, cioè le spiagge a misura di bambino. Mentre scendendo un po’ lungo i 130 chilometri di costa si può andare a Torino di Sangro o a Punta Penna, spiaggia nei pressi di Vasto, in provincia di Chieti, che si caratterizza per la sabbia bianca, ciottoli e scogli.