Chi è la voce di Topo Gigio? Questa domanda ce la siamo posta sicuramente durante l’esibizione di Lucio Corsi nella serata delle Cover al Festival di Sanremo 2025.
Sapete chi si nasconde dietro il pupazzo famosissimo nel mondo dello spettacolo e protagonista anche alla kermesse della musica italiana?

Insieme a Lucio Corsi ha cantato, suonando al pianoforte in un semplice e d’effetto teatro delle marionette. Il famosissimo Topo della televisione sale poi sopra lo strumento e inizia a ballare in maniera davvero carina e in grado di attirare l’attenzione del pubblico dei più piccoli, ma non solo. Anche perché sono molti gli adulti che ricordano questo personaggio e che sono cresciuti con lui.
La sua voce è affidata a Leo Valli che canta insieme all’artista uno dei brani che hanno fatto la storia della musica italiana, cioè Nel Blù, dipinto di blù. Una canzone che mette allegria e che riporta in prima serata un personaggio che era molto tempo che non vedevamo in televisione. Per votarlo è necessario il numero 06. Carlo Conti alla fine dell’esibizione ha portato al Topo anche dei piccoli fiori di Sanremo.
Piccola polemica di Topo Gigio che sottolinea come Carlo non lo avrebbe voluto sul palcoscenico del Teatro Ariston, ma che per fortuna un giorno è arrivato Lucio Corsi.
Topo Gigio super sul palco del Teatro Ariston, cosa c’è da sapere
Ma cosa c’è da sapere su Topo Gigio e Leo Valli che sono saliti sul palcoscenico del Teatro Ariston? Leo Valli è lo pseudonimo di Carlo Migliorin che ha iniziato la sua carriera come imitatore molti anni fa nel programma Raffaella Carrà Show. Era la fine degli anni ottanta e ha dimostrato fin da subito di avere delle qualità incredibili.

La collaborazione con Topo Gigio però è abbastanza recente, è infatti iniziata nel 2010 quando Massimo Donati gli ha proposto questa possibilità permettendogli di dare vita a una nuova versione del pupazzo amatissimo dal pubblico.
Leo Valli ha parlato di questo in un’intervista di Fan Page specificando: “Io sono nato artisticamente come imitatore, in quegli anni lavoravo per Mediaset e lui mi chiamò chiedendomi se ero capace di fare la voce di Topo Gigio. La mia risposta fu che non l’avevo mai fatto e non sapevo, lui mi disse che non gli interessava e che avevo un appuntamento per il casting”.