La mia lavastoviglie non lavava più come una volta: l’idraulico mi ha spiegato dove stavo sbagliando

La lavastoviglie, a volte, potrebbe non funzionare correttamente e le stoviglie risultare ancora sporche al termine del lavaggio: cause e rimedi.

Sono tantissimi ormai quelli che hanno deciso di acquistare una lavastoviglie, divenuto un elettrodomestico fondamentale in casa. Grazie alla lavastoviglie, difatti, è possibile lavare contemporaneamente padelle, bicchieri, piatti risparmiando fatica, una manna dal cielo, soprattutto quando si organizza una cena o un pranzo con tanti invitati.

Lavastoviglie ragazza
La mia lavastoviglie non lavava più come una volta: l’idraulico mi ha spiegato dove stavo sbagliando (Abruzzo.cityrumors.it)

Può accadere, purtroppo, che l’elettrodomestico non “svolga bene il suo lavoro” e le stoviglie inserite al suo interno non risultano splendenti a fine lavaggio. Alla base di questa situazione, potrebbero esserci una serie di problemi, anche se spesso le cause sono molto comuni. Conoscerle non solo ci permetterà di risolvere la problematica ottenendo stoviglie pulite e profumate, ma consentirà di allungare la vita dello stesso elettrodomestico.

Lavastoviglie, quali sono le cause di un lavaggio non corretto

Quando ci accorgiamo che piatti e bicchieri sono ancora sporchi o opachi al termine di un lavaggio in lavastoviglie, è possibile che alla base vi sia un problema all’elettrodomestico. Molto spesso non si tratta di qualcosa di preoccupante, ma il malfunzionamento può essere dovuto a cause molto comuni.

Lavastoviglie piatti
Lavastoviglie, quali sono le cause di un lavaggio non corretto (Abruzzo.cityrumors.it)

Tra le prime cause rientra il filtro sporco o intasato per via dei residui di cibo o calcare che si sono depositati sulla componente. Questo è dovuto alla mancanza di manutenzione, dato che, come consigliano molti esperti del settore, bisogna di frequente smontare e pulire il filtro. Non servono prodotti costosi, basta sciacquarlo sotto l’acqua con qualche goccia di detersivo per piatti.

Anche gli irroratori intasati potrebbero provocare un lavaggio non corretto della lavastoviglie, sempre per via dei depositi di cibo o calcare. Per risolvere la problematica, anche in questo caso, basta smontarli e sciacquarli sotto l’acqua. Se dovessero risultare troppo sporchi, è possibile procedere immergendoli in una bacinella con acqua calda e aceto bianco.

Il posizionamento delle stoviglie può giocare un ruolo fondamentale: posizionare piatti, posate e bicchieri nel modo sbagliato potrebbe impedire al detersivo e l’acqua di raggiungere tutte le superfici, questo porterà ad avere stoviglie non splendenti a fine lavaggio. I piatti devono essere posizionati inclinati nei loro alloggiamenti, pentole e utensili vari nella parte inferiore dell’elettrodomestico, mentre i bicchieri in quella superiore. Bisogna anche selezionare il giusto programma di lavaggio, in modo da far tornare le stoviglie splendenti.

In altri casi, invece, può trattarsi di un guasto tecnico, come un problema alla resistenza o l’usura delle guarnizioni. Per questo tipo di problematiche, è bene rivolgersi ad un esperto del settore che saprà cosa fare facendo tornare l’elettrodomestico funzionante come un tempo.

Gestione cookie