Si è rivelato un successo fuori da ogni previsione il tradizionale appuntamento con Arrostiland, la Pasquetta di Abbruzzo di Morris. Numeri da capogiro.
L’Abruzzo è una terra in cui le tradizioni abbondano e in cui non faticano a nascerne di nuove. Una di queste, dal sapore estremamente rurale, cordiale e divertente, è l’ormai celebre Arrostiland, un appuntamento che mette insieme il festeggiamento di rito del lunedì che segue la Pasqua e un modo tutto uovo e irriverente di godere di cibo e bevande, tra musica e tanta voglia di vivere una giornata unica.
Si tratta di una manifestazione che, ormai dal 2016, è diventata un vero punto nevralgico per tutti coloro che cercano qualcosa di diverso dalla solita Pasquetta. Arrosticini come se piovesse, fiumi di vino e birra, musica dal vivo e niente regole se non quella di stare tutti bene e in allegria: questo e molto altro è Arrostiland che quest’anno, a scapito di quanto pensassero gli stessi organizzatori, ha registrato numeri da record.
I numeri di Arrostiland
Per tutti quelli che sono ormai stanchi di passare le feste in maniera tradizionale, dal 2016 è nata una delle alternative più apprezzate del territorio, in grado di coniugare l’irriverenza alla convivialità, tutto attraverso uno dei piatti di carne che ha reso più famoso l’Abruzzo in tutta Italia e anche oltre confine: gli arrosticini, un cibo perfetto per le occasioni più disparate, dalle sagre ai pic nic.
Dopo due anni in cui l’evento si è svolto a Vacri, quest’anno a ospitare Arrostiland è stata la città di Tollo in provincia di Chieti. Il risultato di questa edizione è stato un record di presenze che nessuno nemmeno immaginava: si parla di oltre 20mila presenze. A preoccupare inizialmente erano le condizioni meteo, che però non hanno dato alcun problema durante tutta la giornata.
Gli organizzatori dell’evento, inizialmente, non erano nemmeno sicuri di organizzare l’edizione 2024 e hanno ceduto soltanto alle richieste dei “fedelissimi”, gente che ogni anno va, da ogni parte d’Abruzzo, per godere una pasquetta all’insegna della birra e del vino abruzzesi, senza dimenticare gli squisiti arrosticini, in una cornice irriverente, piena di persone alla mano, con l’unico intento di divertirsi.
In tutto ciò però, nonostante il divertimento sfrenato di questo ormai tradizionale raduno per Pasquetta, gli organizzatori, sotto la guida di Fausto Di Nella, Direttore e responsabile Progettazione del Movimento del Turismo del Vino Abruzzo e founder di Abruzzo Esperienziale, non dimenticano mai di indirizzare i loro sforzi anche a cause importanti di beneficenza: per l’edizione 2024 infatti, è stata aperta una raccolta per ForKenya, ONG di Pescara.