La formazione del Milan per la prossima stagione potrebbe lasciare tutti quanti senza parole: un inedito mai successo prima d’ora.
Smaltita la delusione dell’eliminazione dell’Italia dagli Ottavi di Finale dell’Europeo, è tempo per tutto il calcio italiano di tornare a pensare alla Serie A: le squadre sono pronte per i ritiri estivi, nel bel mezzo di un calciomercato che promette tantissime trattative intense e colpi a sorpresa.
Sono veramente tantissimi i club che si approcciano alla stagione 2024-2025 con un nuovo allenatore: tra questi c’è anche il Milan, che ha deciso di sostituire il partente Pioli con Paulo Fonseca, vecchia conoscenza della Serie A (ha già allenato la Roma) e reduce dall’esperienza in Francia al Lille.
Il tecnico avrà il compito di risollevare il “diavolo” dopo una stagione piuttosto altalenante, che si è conclusa con la sconfitta nel derby che ha consegnato all’Inter il 20esimo scudetto; a Milanello c’è voglia di rivalsa, anche se la formazione della prossima stagione potrebbe essere un inedito nella storia del Milan.
Tra gerarchie e nuovi colpi di mercato, il Milan potrebbe iniziare la stagione 2024-2025 con una formazione titolare che, sulla carta, non dovrebbe veder schierato nessun italiano. Mai nella storia del Milan era successa una cosa del genere e la questione fa storcere il naso a molti tifosi.
Qualora le trattative di cui si parla in questo periodo andassero a buon fine, il Milan si ritroverebbe in porta con Maignan e con una linea difensiva formata da Emerson Royal, Thiaw; Tomori e Theo Hernandez. A centrocampo Loftus-Cheek, Fofana, Reijnders, mentre nel tridente d’attacco agirebbero Pulisic, Leao e uno tra Morata e Lukaku. Nessun italiano come titolare, così come d’altronde in panchina: Pioli è stato sostituito, come detto, da Fonseca.
Il Milan potrebbe quindi replicare una situazione già vista a Milano, ma sponda nerazzurra; negli ultimi decenni, parlando del capoluogo lombardo, è stata infatti l’Inter a proporre una formazione poco italiana, con tanti giocatori di altre nazionalità in campo.
Il mercato è ancora lungo e potrebbe riservare sorprese, così come le scelte di Fonseca, ma tutto fa pensare che nella Serie A 2024-2025 il Milan giocherà con ben pochi italiani in campo.