Castilenti è il borgo di oggi, vi raccontiamo un posto davvero meraviglioso che va contro le leggi della fisica visto che è praticamente sospeso in aria.
Vi proponiamo una piccola guida che vi permetterà di raccontarvi tutto più da vicino cercando di scoprire quai sono i posti migliori da visitare tra monumenti, arte e natura.
Castilenti si trova in provincia di Teramo in Abruzzo, sorge a 272 metri sul livello del mare e si estende per poco più di 23 chilometri quadrati con oltre 1300 abitanti. Fa parte della Comunità montana del Vomano, Fino e Piomba, un posto dove si può rimanere immersi della natura per sognare e vivere delle splendide emozioni.
Sono numerose le chiese che vi lasceranno col fiato sospeso per la loro bellezza e per il modo di arrivare alle persone che le vivono. Basti pensare alla Chiesa di Santa Vittoria Vergine e Martire che risale al XIV secolo e che ancora oggi ci porta elementi dell’epoca in piena forma e senza mancanze.
E poi ancora architetture militari come per esempio il Palazzo De Sterlich, noto anche come Castelletto, che risale al XIII secolo e che fu trasformato dal marchese omonimo in un feudo. Senza dimenticare la splendida Fontana Vecchia che sorge al centro del paese e che è una bellezza per gli occhi.
A Castilenti si possono mangiare i tipici piatti abruzzesi della tradizione in grado di arrivarci grazie al loro sapore puro, tipico e senza giri di parole che arriva a chi si siede a tavola senza tanti sofismi.
La grande produzione locale è concentrata su uno splendido olio extravergine d’oliva locale che viene esportato non solo in tutta la regione ma proprio in tutto il paese. Qui viene utilizzato anche semplicemente su crostini di pani e risale per la nota acidula e per il suo essere fresco e genuino.
E poi ancora carne di pecora, arrosticini, risotti e tante verdure locali che riescono a fare da accompagnamento alle pietanze principali. Qualcosa che dunque merita di essere assaggiato e portato in tavola in rispetto della tradizione.
L’Abruzzo è una delle regioni con maggiore attaccamento alle tradizioni e in grado di attirare l’attenzione proprio per raccontare delle storie tutte locali. Proprio attraverso il cibo riusciamo a capire cose che in pochi conoscono di queste zone e riescono a regalarci delle sorprese in grado di essere poi parte del nostro bagaglio enogastronomico e che ci svolterà ulteriormente la vacanza.