GP Monaco, gli orari e dove vederlo gratis

Qual è la programmazione per il GP di Monaco dalle prove libere del venerdì passando per le qualifiche del sabato fino alla gara della domenica.

Il GP di Monaco è uno dei gran premi più importanti della stagione. Ogni anno è così, con la corsa sulle stradine strette del Principato che ha la fama di essere l’impegno più glamour tra quelli presenti in calendario. Le squadre hanno raggiunto la Costa Azzurra già da alcuni giorni e hanno allestito i loro box. Si parte venerdì con le consuete prove libere, anche se una volta non era così. Al GP di Monaco in passato si scendeva in pista di giovedì, sempre per le libere.

Leclerc su Ferrari SF-25
GP Monaco, gli orari e dove vederlo gratis – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Il venerdì era invece dedicato esclusivamente agli eventi mondani, con tanto di party di gala da vivere rigorosamente in smoking per gli uomini ed in abito firmato da sera per le donne. Le cose sono cambiate, e ci sono delle introduzioni nuove anche per quanto riguarda la gara vera e propria. Infatti la FIA ha imposto che tutti i piloti impegnati al GP di Monaco si fermino ai box per i pit-stop per un numero meno di almeno due volte. La cosa è stata ideata per creare maggiore incertezza, visto che a Monte Carlo riesce sempre molto difficile compiere dei sorpassi.

GP Monaco, che speranze ha la Ferrari

Ad Imola, per il GP dell’Emilia-Romagna, c’era stata una Ferrari uscita dall’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” con un leggero sorriso. Non è arrivato alcun podio, ma Lewis Hamilton e Charles Leclerc si sono piazzati rispettivamente al quarto ed al sesto posto. Un risultato molto buono se si pensa che erano partiti rispettivamente dalla dodicesima e dalla undicesima piazza.

Charles Leclerc con microfono
GP Monaco, che speranze ha la Ferrari – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Favoriti per il GP di Monaco restano però sempre le due McLaren, guidate da Oscar Piastri e Lando Norris, e la Red Bull condotta da Max Verstappen. Nel 2024 fu Leclerc a vincere in quello che per lui, monegasco di nascita e di nazionalità, è il suo gran premio di casa. Sembra difficile però che ci possa essere un nuovo successo per la Ferrari come quello di dodici mesi fa, a meno di circostanze favorevoli.

Proprio Leclerc ha affermato che ingegneri e tecnici della Ferrari sono riusciti ad individuare i punti dove intervenire per migliorare la SF-25. Ma al tempo stesso il pilota numero 16 ha aggiunto di non sapere quanto tempo ci vorrà per risolvere tutti quei problemi che stanno rendendo la monoposto del 2025 non veloce e performante come sperato.

Leggi anche: Napoli-Cagliari, se Caprile perde…è campione d’Italia

Dove vedere il GP di Monaco in tv

In relazione al GP di Monaco, Leclerc ha poi affermato che questo non è certo il tracciato ideale per la Ferrari, con la vettura di quest’anno che è più lenta del dovuto nelle curve lente. Però la particolare natura del tracciato di Monte Carlo può fare si che tutto sia possibile.

Dove vedere il GP di Monaco? Di seguito c’è tutta la programmazione del fine settimana:

Leggi anche: GP Monaco, la medicina per guarire la Ferrari svelata da Vasseur 

  • Venerdì 23 maggio
    11:05 Gruppo 1 Qualifiche F3 (Sky Sport F1)
    11:29 Gruppo 2 Qualifiche F3 (Sky Sport F1)
    13:30 Prove Libere 1 F1 (Sky Sport F1, diretta scritta su FormulaPassion.it)
    15.10 Gruppo 1 Qualifiche F2 (Sky Sport F1)
    15:34 Gruppo 2 Qualifiche F2 (Sky Sport F1)
    17:00 Prove Libere 2 F1 (Sky Sport F1, diretta scritta su FormulaPassion.it)
Leclerc in pista
Dove vedere il GP di Monaco in tv – abruzzo.cityrumors.it
  • Sabato 24 maggio
    10.45 Gara Sprint F3 (Sky Sport F1)
    12:30 Prove Libere 3 F1 (Sky Sport F1, diretta scritta su FormulaPassion.it)
    14:15 Gara Sprint F2 (Sky Sport F1)
    16:00 Qualifiche F1 (Sky Sport F1, diretta scritta su FormulaPassion.it, differita su TV8 alle 19:00)
  • Domenica 25 maggio
    08.00 Feature Race F3 (Sky Sport F1)
    09:40 Feature Race F2 (Sky Sport F1 e Cielo)
    15:00 Gara F1 (Sky Sport F1, diretta scritta su FormulaPassion.it, differita su TV8 alle 18:30)
Gestione cookie