Fabrizio Miccoli ha iniziato una nuova vita dopo il carcere, oggi andiamo a scoprire cosa fa l’ormai ex calciatore tra le altre della Juventus.
La sua carriera ci ha fatto gioire, poi sono arrivati momento complessi da giudicare e accettare. Poi però anche la redenzione e un periodo di ricostruzione che l’ha portato fino al momento attuale. Oggi Fabrizio è un uomo diverso che ha scontato quanto doveva e che si è rialzato con umiltà e forza.

Nato a Nardò il 27 giugno del 1979, ha compiuto ieri 46 anni. La sua carriera inizia a San Donato di Lecce dove viene notato dal Milan che a 13 anni gli regala due anni di giovanili e una splendida opportunità prima di tornare in Puglia al Casarano dove esordisce tra i professionisti in Serie C.
Nel 1998 arriva la chiamata della Ternana dove si impone all’attenzione di molti e dove si merita la chiamata della Juventus. Nel 2002 i bianconeri lo acquistano e lo lasciano un anno in prestito al Perugia per poi portarlo a casa. Avventura che dura un anno prima del trasferimento alla Fiorentina e a un biennio in prestito al Benfica.
Il suo periodo migliore lo vive tra il 2007 e il 2013 al Palermo dove colleziona 165 presenze mettendo a segno 74 reti. Decide di chiudere nella sua Lecce per poi provare sei mesi a giocare anche a Malta con il Birkirkara.
Perché Fabrizio Miccoli è finito in carcere?
Fabrizio Miccoli riceve il 22 giugno del 2013 un avviso di garanzia dalla procura di Palermo con triplice capo d’accusa e cioè tentata estorsione, concorso in tentata estorsione e anche accesso abusivo a sistema informatico. Durante le ricerche emergono anche delle intercettazioni telefoniche dove chiama “fango” Giovanni Falcone scambiando pareri con il figlio del boss del quartiere Kalsa di Palermo, Mauro Lauricella.

Nell’ottobre del 2017 viene poi condannato dal tribunale di Palermo a 3 anni e 6 mesi per estorsione aggravata dal metodo mafioso, con un rito abbreviato. Il 23 novembre 2021 arriva la condanna definita con l’ex calciatore che si costituisce presso il carcere di Rovigo.
Il 13 maggio del 2022 ha ottenuto la misura alternativa dell’affidamento in prova e così torna a occuparsi della sua scuola calcio con l’obbligo di rientro a casa entro mezzanotte e l’obbligo a non frequentare pregiudicati.
Una vicenda che ovviamente ha cambiato il suo percorso e che l’ha portato a riconsiderare tante cose come lui in prima persona ha voluto specificare. Ma cosa fa oggi?
Leggi anche: Ex calciatore di Serie A attacca McKennie, spunta il like di De Rossi
Cosa fa oggi Fabrizio Miccoli?
“Questo percorso mi ha cambiato e insegnato tanto, mi ha fatto maturare. Grazie alla mia famiglia che è stata il mio pilastro sempre”, queste le parole di Fabrizio Miccoli che ha deciso di cambiare vita e tirarsi fuori da situazioni complesse che fanno parte ormai solo del suo passato.

La famiglia di Giovanni Falcone l’ha incontrata e ha chiesto scusa a tutti, cercando di spiegare tutto quello che è accaduto in quel periodo: “Ho fatto io un errore enorme, quello di dire a tutti sempre di sì. Sono stato ingenuo, troppo disponibile, sto provando a modificare il mio carattere”.
Leggi anche: Cristiano Ronaldo e l’annuncio inaspettato: “È arrivato il momento”
Oggi è proprietario di alcune strutture alberghiere e spesso è lui a occuparsi di check in, colazioni e trasporti, con la voglia di essere un uomo migliore di quello che ha pronunciato quelle parole in passato.