Durante la visita il sindaco Enio Pavone, che si è molto complimentato per com’è andato il campionato regionale della squadra, ha tenuto una piccola “lezione” di educazione civica, spiegando ai giovani calciatori come funziona il Comune e quelli che sono i compiti di un’amministrazione locale. A loro volta i ragazzi hanno interagito con gli amministratori ponendo domande e raccontando la propria esperienza di calciatori con grande entusiasmo e passione.
Da parte sua il sindaco, nel salutare la squadra, lo staff tecnico ed i dirigenti, ha augurato loro di arrivare ai massimi livelli, ricordando con grande trasporto il valore educativo dello sport e del calcio in particolare, e mostrando grande emozione nel sentire i racconti e le parole entusiastiche dei ragazzi per la loro avventura ai campionati regionali.
La visita si è conclusa al primo piano di Palazzo di Città, con il sindaco che ha mostrato la Sala Giunta e la propria stanza. Qui, come piccolo regalo ai giovani calciatori, ha donato a ciascuno di loro dei libri, ricordando quanto siano importanti nella vita di ognuno lo studio e la cultura. Prima di salutare la delegazione il primo cittadino rosetano, Enio Pavone, ha premiato l’allenatore della squadra con una “Rosa d’Argento”, simbolo della città di Roseto.