Pattinaggio, tre titoli italiani per Debora Sbei

Debora SbeiGiulianova. Debora Sbei dell’A.S.D. Giulianova Pattinaggio Artistico, protagonista a Roccaraso il 26 e 27 luglio ai campionati italiani di pattinaggio artistico a rotelle della categoria Seniores.

Dopo aver vinto il 1 giugno il titolo italiano nella specialità obbligatori, a Roccaraso, già la prima prova (short) di sabato 26 luglio, la pluricampionessa mondiale Seniores è balzata al comando della classifica provvisoria con circa 4 punti di vantaggio sulla seconda e 15 punti sulla terza.
D

omenica sul palaghiaccio Bolino gremito di sostenitori, Debora con una prestazione tecnicamente di livello mondiale, con un contenuto artistico impeccabile, che ha coinvolto il pubblico, ha conseguito il punteggio di tutti 9,9 dai 5 giudici di gara. Questo le ha permesso di riconfermarsi campionessa italiana nella specialità del libero femminile seniores con il punteggio complessivo di 392 punti, staccando di 14 punti la seconda e di 42 la terza.

Nella specialità della combinata Debora ha distaccato di 50 punti dalla seconda e 53 dalla terza, arrivando pertanto a completare la tripletta dei titoli italiani, veramente un risultato di enorme prestigio.

Con le tre splendite vittorie in questi campionati italiani 2014, Debora Sbei ha messo in atto il suo enorme talento ed esperienza tecnica in gara, ma soprattutto con notevole interpretazione artistica, che le hanno sempre permesso di conseguire prestigiosi risultati anche a livello mondiale, sotto l’eccellente guida tecnica della sua plurititolata allenatrice Sara Locandro.

I tre titoli italiani conseguiti sono sicuramente di buon auspicio per la probabile convocazione ai campionati mondiali che si terranno ad ottobre a Reus (Barcellona – Spagna).

I campionati italiani di Roccaraso sono state le prime gare svoltesi dopo la prematura ed improvvisa scomparsa del grande commissario tecnico della nazionale italiana Antonio Merlo, che con le sue enormi doti umane e tecniche in 25 anni ha conseguito tantissimi titoli internazionali. Debora è stata convocata in nazionale da Antonio a soli 12 anni, conseguendo il terzo posto nella coppia artistica seniores al campionato europeo di Vigo (Spagna). Il CT fin dall’inizio ha creduto nel talento di Debora, infatti nel 2006 quando lei era ancora nella categoria Jeunesse, è stata comunque convocata per il campionato Mondiale Juniores di Murcia (Spagna), nel quale Debora ha stravinto il suo primo titolo mondiale. Questi sono stati momenti importanti per la carriera di Debora, che senza gli insegnamenti tecnici, le scelte determinanti e l’apporto umano di tecnici del valore della sua allenatrice Sara Locandro e del compianto commissario tecnico Antonio Merlo difficilmente avrebbe raggiunto, nonostante il suo talento.

 

Impostazioni privacy