Greg Van Avermaet trionfa nella 51a edizione della Tirreno-Adriatico

San Benedetto del Tronto. La Tirreno-Adriatico torna in Belgio 39 anni dopo il grande Roger De Vlaeminck. Greg Van Avermaet ha infatti trionfato nella 51a edizione al termine di un finale thrilling.

Il belga della Bmc si è portato a casa il prestigioso Tridente per un solo secondo sul campione del mondo, lo slovacco Peter Sagan, nella consueta cronometro conclusiva di 10 km di San Benedetto del Tronto.

Alla partenza Van Avermaet doveva gestire 8 secondi ma, nonostante una buonissima prestazione, ha rischiato seriamente di uscire battuto dall’iridato, artefice di una prova super ma ancora una volta si è trovato beffato sul filo di lana come già gli è capitato in altre occasioni recenti.

La tappa è stata invece dominata dallo svizzero Fabian Cancellara, che ha trionfato per la quarta volta in carriera sul lungomare di San Benedetto. ‘Spartacus’ saluta così come meglio non poteva la Corsa dei Due Mari, visto che al termine della stagione ha annunciato di volere appendere la bici al chiodo.

Migliore degli italiani nella classifica generale Vincenzo Nibali, vincitore delle edizioni 2012 e 2013, quest’anno sesto a 29″ da Van Avermaet ma a soli 6″ dal terzo posto del lussemburghese Jungels.

Migliaia gli appassionati sulle strade, provenienti da diverse nazioni e dalle regioni limitrofe, tra cui l’Abruzzo, che conferma una volta ancora il grande amore che nutre per le due ruote e per i suoi protagonisti.

 

 

Impostazioni privacy