Quali sono i dispositivi da utilizzare in casa per ridurre i costi in bolletta? Vi faranno risparmiare moltissimo
Riuscire ad abbattere i costi delle bollette dell’elettricità e del gas è diventato per molti italiani una vera e propria missione per riuscire a far quadrare i conti. Il balzo all’insù delle spese legate ai consumi domestici rappresentano una delle principali fonti di preoccupazione per le famiglie del Belpaese.
I rincari provocati prima dall’innalzamento del costo delle materie prime e poi dall’inflazione non hanno contribuito a migliorare la situazione. Con alcuni pratici accorgimenti però vi è la possibilità di mettere un freno al caro prezzi: uno di essi riguarda proprio la scelta di una serie di dispositivi, un aiuto primario contro i consistenti rincari in bolletta.
Strumenti per ridurre i costi in bolletta: i sei dispositivi da provare
Oltre a razionalizzare i consumi, è proprio la scelta dei dispositivi da utilizzare in casa il metodo più indicato per ridurre i costi delle bollette elettriche e del gas. A fronte di un minimo investimento si otterranno infatti enormi benefici sul lungo periodo arrivando a risparmiare addirittura diverse centinaia di euro l’anno.
Come? Anzitutto acquistando le valvole termostatiche e i termostati smart, dispositivi estremamente efficaci per ridurre al minimo il consumo di gas senza ritrovarsi la casa fredda. E che dire delle lampadine a Led? Si tratta del sistema più valido per riuscire a contenere e ridurre al minimo i consumi elettrici.
Sul mercato ne esistono numerosi modelli e questo consente non solo di spendere meno a fine mese ma anche di creare scenari di illuminazione personalizzati sia per quanto riguarda l’intensità della luce che la colorazione, fino alla forma della lampadina stessa; allo scopo di rendere il proprio spazio abitativo confortevole e accogliente.
Ma non è tutto perché diversi modelli possono essere anche governati a distanza mediante smartphone, stabilendo quando accenderli o spegnerli. Le lampade wireless sono invece indicate per gli ambienti meno utilizzati come gli sgabuzzini, evitando dunque di collegarle alla corrente.
Esistono poi luci con sensore di movimento o sensore crepuscolare, utilissimi per ridurre al minimo indispensabile l’illuminazione nel giardino o nel cortile di casa. Le prese smart con misuratore di energia invece consentono di avere ben chiaro quanto un dispositivo consuma monitorandone i consumi per ottimizzarli.
Per scale, corridoi o locali di servizio ci vengono invece in aiuto i sistemi di illuminazione a tempo o luci dotate di rilevatore di presenza che dopo alcuni minuti si spengono in automatico senza il rischio che rimangano accese ad oltranza. Infine, utili per gli spazi esterni, sono i sistemi di illuminazione solare, a consumo elettrico azzerato.