Mutui: cosa cambia con la nuova circolare AdE, attenzione a stare in regola

Mutui, in arrivo una nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate: ecco tutti i dettagli e come non farti cogliere impreparato.

Sono sempre più i giovani che per comprare casa richiedono un mutuo agli istituti bancari Se il mutuo viene accettato probabilmente finiranno per finir il pagamento dopo quasi 30 anni. Vuoi comprare casa ma hai bisogno di richiedere il mutuo? Finalmente c’è una buona notizia per chi si trova in questa condizione che spesso spaventa.

Come richiedere agevolazioni mutuo
Mutui: cosa cambia con la nuova circolare AdE, attenzione a stare in regola-Abruzzo.cityrumors.it

Presta particolare attenzione nel non farti trovare impreparato e soprattutto ad avere tutto in regola. Se ti stai chiedendo di cosa si tratta e come poterne beneficiare sei nel posti giusto. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Mutui, nuova circolare AdE: ecco a cosa devi prestare attenzione

Vuoi comprare case e sei anche giovane? Ecco come puoi fruire dell’agevolazione “under 36”. L ’Agenzia delle Entrate con la circolare12/E/2021, come specificato già da Il Sole 24 Ore, ha stabilito che è necessario per fare domanda avere già chiesto l’Isee alla data del rogito notarile.

Quali sono i requisiti per il bonus
Nuova circolare AdE sui mutui: attenzione a stare in regola -Credit ANSA- Abruzzo.cityrumors.it

Nella circolare è precisato che, “atteso che la sussistenza del requisito Isee deve riscontrarsi alla data di stipula del contratto, si ritiene che non sia possibile per un contribuente ottenere un Isee che abbia una validità “retroattiva”, rilasciato sulla base di una Dsu  presentata in una data successiva a quella dell’atto”.

Queste agevolazioni sono nate per aiutare i giovani a lasciare la casa dei genitori. Si può applicare questo aiuto per tutti gli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 ed il 31 dicembre 2023.

La norma inoltre prevede i seguenti benefici:

  • per le compravendite non soggette a Iva
  • per gli acquisti soggetti a Iva

. Ma chi può beneficiarne? Possono beneficiare delle agevolazioni i giovani che:

  • non hanno ancora compiuto i 36 anni di età nell’anno in cui l’atto è stipulato
  • hanno un indicatore ISEE non superiore a 40.000 euro annui
Gestione cookie