Di questi tempi non si sa mai se, quando si ha la febbre, è solo influenza oppure è Covid. Vediamo i 3 sintomi da riconoscere subito per non sbagliare.
Da quando il Covid ha fatto ingresso nelle nostre vite, niente è più stato lo stesso. E forse niente potrà più essere lo stesso. essere stati travolti, nel giro di poche settimane, da un nemico totalmente sconosciuto ci ha cambiati e ora, al primo starnuto, abbiamo tutti il timore di essere stati contagiati e di poter, a nostra volta, contagiare.
Il clima in Italia quest’anno è alquanto bizzarro. Fino a qualche giorno fa in molte città si poteva ancora fare il bagno. Poi un repentino abbassamento delle temperature ci ha messi “Ko” e tanti sono già sotto le coperte con febbre e raffreddore. Il dubbio che affligge tanti è questo: ma sarà una semplice influenza oppure sarà Covid?
Saperlo è importante non solo per se stessi ma soprattutto per non mettere a rischio le persone più fragili come, ad esempio, i genitori anziani oppure le persone immunodepresse. I medici non hanno dubbi a riguardo: ci sono 3 sintomi precisi che svelano se si tratta di influenza stagionale oppure di Covid.
Se per l’Amleto di Shakespeare il dubbio era tra “essere” o “non essere” per noi comuni mortali il dubbio di questi giorni è molto più semplice: sarà influenza o sarà Covid? Come fare a capire di cosa si tratta se si è a letto con la febbre e non si può uscire per comprare il test? Sulla questione è intervenuto un illustre virologo in modo da fare chiarezza.
L’influenza quest’anno non sarà così banale come gli anni passati. In Italia si sta diffondendo la variante australiana la quale, a quanto pare, colpisce anche il cervello. A Genova, ad esempio, al Policlinico San Martino è arrivato un uomo di 76 anni il quale non riusciva nemmeno più a riconoscere la moglie.
Non è detto, però, che in tutti i pazienti si verifichi questo sintomo. Il dottor Fabrizio Pregliasco, virologo milanese, ha puntualizzato che influenza e Covid si possono distinguere osservando alcuni sintomi specifici dell’influenza che, invece, possono essere del tutto assenti nel Covid.
Il medico ha precisato che quest’anno l’influenza si presenta con febbre alta e improvvisa anche oltre i 38 gradi, dolori muscolari, naso chiuso. Tutti sintomi che, al contrario, non compaiono necessariamente nel caso del Covid. “Il Covid può far di tutto, passando da forme pesantissime al nulla: è questa la sua forza. In questo momento abbiamo un ciclo per il Covid che è indipendente dalla stagione, con onde ogni 4-6 mesi” – le parole del dottor Pregliasco.
In ogni caso l’esperto raccomanda di vaccinarsi per agire di anticipo e, nel caso si accusassero questi sintomi non ricorrere subito agli antibiotici ma assumere degli antinfiammatori. Nel caso si continuasse a stare molto male, dopo 3 giorni rivolgersi al proprio medico.