Basta una bottiglia per stare freschi in casa senza condizionatore, prova adesso

Contro il caldo infernale dell’estate, sia di giorno che di notte, c’è un metodo pratico che ti potrà dare un sollievo immediato. Non costa niente ed è molto facile da mettere in pratica.

Il caldo non dà tregua, sin dal mattino. Il Sole intorno alle 08:30/09:00 si fa via via sempre più rovente e spara sulla Terra raggi caldissimi, senza tregua. Poi alcuni fattori ambientali ed alcune abitudini portano questa cappa di calore a permanere dentro casa. Non disporre di tende o di piante sui balconi favorisce l’entrata del calore tra le quattro mura domestiche anche fino a notte. E pure quando andrai a letto lo farai accompagnato da un senso di insopportabilità evidente in relazione a questa situazione.

Donna che sventola un ventaglio contro il caldo in casa
Basta una bottiglia per stare freschi in casa senza condizionatore, prova adesso – abruzzo.cityrumors.it

Chi ha un condizionatore od un ventilatore può avere un compito agevolato. Anche se è facile abusare di questi dispositivi che rinfrescano e muovono l’aria. Ed in questo caso le due conseguenze estreme sono il subire uno sbalzo termico eccessivo tra la stanza refrigerata ed altri ambienti o l’esterno. Ed il dovere pagare molto di più in bolletta. Una temperatura troppo bassa del condizionatore, il posizionarsi proprio al di sotto dello stesso ed il puntarsi il ventilatore in faccia portano ad avere raffreddore e mal di gola autoindotti.

Come mantenere la casa fresca senza aria condizionata?

Non bisogna abusarne, quindi. Se però non hai né il condizionatore né il ventilatore, esistono altri trucchi sul potere fare in modo di stare al fresco. E risparmiando ed in totale sicurezza. I suggerimenti basilari riguardano il tenere le tende abbassate per creare ombra in casa. Poi il favorire delle correnti d’aria per quando soffia un po’ di vento.

Acqua congelata in una bottiglia di plastica
Come mantenere la casa fresca senza aria condizionata? – abruzzo.cityrumors.it

E persino il riporre per una mezzora vestiti, lenzuola od asciugamani in dei sacchetti da riporre nel congelatore. Poi c’è anche altro. In particolare esiste un metodo molto pratico, che consiste nel riempire una bottiglia di plastica con dell’acqua.

Anche questa va messa in congelatore, per una notte intera, poi bisogna recuperarla all’indomani per riporta su una parte alta della stanza, all’interno di un contenitore come ad esempio una bacinella. Questa precauzione serve per raccogliere l’acqua frutto del procedimento di scioglimento del ghiaccio che riveste la bottiglia all’esterno.

Leggi anche: Stai al fresco anche senza condizionatore, risparmi e non soffri il caldo 

Come abbassare la temperatura di una stanza?

Il ghiaccio che si scioglie raffredda l’aria, e questo aiuta la temperatura ad abbassarsi. Questo trucco può risultare efficace soprattutto all’interno degli spazi piccoli.

Acqua congelata in una bottiglia
Come abbassare la temperatura di una stanza? – abruzzo.cityrumors.it

Poi proprio quando c’è corrente, posiziona la bacinella e la bottiglia dove soffia l’aria per creare una piacevole brezza refrigerata. Proprio come se avessi un condizionatore.

Leggi anche: Come dormire al fresco anche senza ventilatore e condizionatori, c’è un trucco 

Però questo trucchetto ha breve durata, a meno che tu non ti rifornisca di un ricambio di bottiglie frequente. Altrimenti puoi appendere degli asciugamani bagnati e strizzati, sempre per ridurre il calore diffuso nella camera.

Gestione cookie