Situazione di potenziale pericolo per i consumatori, è allarme per un lotto singolo di un prodotto soggetto ad una problematica importante. Quali sono i dettagli del caso e cosa fare.
Richiamo alimentare urgente quello comunicato dal Ministero della Salute e da una nota catena della Grande Distribuzione Organizzata. C’è da fare i conti con un articolo ritenuto salutare e molto nutriente e che, purtroppo, in un lotto preciso, ha fatto segnare la presenza di una sostanza non prevista al suo interno. Tale sostanza potrebbe comportare una intossicazione con relative conseguenze non trascurabili per la salute. Per cui è diventato inevitabile procedere con il richiamo alimentare in questione.

Le autorità preposte, dopo avere compiuto dei controlli di routine su alcuni campioni di questo prodotto, hanno notato una anomalia che non può essere ignorata. Per cui c’è l’invito a non consumare il prodotto che tra poco verrà svelato in relazione alla sua marca, al lotto contestato e ad altri dati importanti per il suo riconoscimento. Le unità di questo lotto vanno riconsegnate al punto vendita dove è stata fatta la spesa. Così potrà maturare il diritto ad ottenere un rimborso della cifra spesa oppure la facoltà a procedere con una sostituzione. E versando l’eventuale differenza nel caso.
Richiamo alimentare, i dettagli importanti
Il prodotto interessato è rappresentato da dei filetti di tonno surgelati a marchio Selezione Più. Questo articolo alimentare sottoposto a richiamo è messo in vendita all’interno dei discount di In’s e presenta al suo interno un quantitativo di istamina in eccesso.
Il numero di lotto segnalato è 05691660824 con data di scadenza 05/08/2026. Ogni unità pesa 250 grammi e la produzione di questi filetti di tonno surgelati confezionati di Selezione più sono prodotti ad Amburgo, in Germania, dalla ditta Schroeder KG (GmbH & Co).

L’istamina può causare dei problemi di salute da non trascurare. La sua formazione ha luogo all’interno di pesce che sta cominciando a deteriorare, a causa dell’operato dei batteri che lavorano sulla istidina. Una quantità eccessiva può portare ad accusare la cosiddetta sindrome sgombroide, i cui effetti più noti sono rappresentati da arrossamento cutaneo, prurito, mal di testa, nausea, vomito, battito cardiaco accelerato e persino problemi di respirazione.
Leggi anche: Richiamo alimentare urgente per Listeria, se hai comprato questo non mangiarlo
La raccomandazione di In’s relativamente al prodotto
In’s ha confermato tutto questo e raccomanda chi abbia acquistato questo prodotto nel solo lotto 05691660824 con data di scadenza 05/08/2026 a riconsegnare tutto quanto entro e non oltre il 19 giugno 2025.

Per chi ha acquistato i filetti di tonno surgelati a marchio Selezione Più negli ultimi giorni si raccomanda quindi di controllare la spesa fatta e di agire di conseguenza.
Leggi anche: Una grossa protezione contro il cancro, te la dà una abitudine da fare ogni giorno
In tal modo sarà certo l’evitare di andare incontro a dei problemi di salute.





