Richiamo alimentare urgente per Listeria, se hai comprato questo non mangiarlo

Richiamo alimentare per Listeria monocytogenes, l’allerta che ti fornisce tutte le informazioni del caso su come evitare ogni possibile complicazione. Se hai il lotto di questo prodotto non devi consumarlo.

C’è un richiamo alimentare causato dalla presenza del batterio che provoca la comparsa della Listeria monocytogenes a giustificare quanto fatto da una nota catena di supermercati. A darne notizia è l’azienda stessa, unitamente al Ministero della Salute che ha provveduto a pubblicare un relativo avviso sul proprio sito web ufficiale. Lo scopo è quello di evitare il più possibile che il prodotto in questione si diffonda, allo scopo di evitare delle complicazioni che non sono mai da escludere, in ambito alimentare.

Reparto pollame in un supermercato
Richiamo alimentare urgente per Listeria, se hai comprato questo non mangiarlo – abruzzo.cityrumors.it

L’ingestione di alimenti contaminati dal batterio della Listeria, in tutte le sue varianti, può portare ad avere delle reazioni avverse da parte del fisico. In particolare sono molto frequenti i casi di nausea, vomito, diarrea e mal di pancia. Con addirittura la necessità di dovere fare ricorso al pronto soccorso, nei casi più acuti. Di seguito sono indicati i dettagli del richiamo alimentare per Listeria, con marca del prodotto interessato, lotto, data di scadenza ed altro.

Richiamo alimentare per Listeria, come riconoscere il prodotto

La situazione riguarda esclusivamente i supermercati con l’insegna di Pam Panorama. Il prodotto in questione è rappresentato dal Tacchino tonnato prodotto da Soulkitchen Srl. Questo tacchino è messo in commercio in confezioni da 160 grammi. Bisogna fare riferimento al numero di lotto 14052025, che è indicativo anche di quella che è la data di confezionamento.

Il tacchino tonnato richiamato
Richiamo alimentare per Listeria, come riconoscere il prodotto – abruzzo.cityrumors.it Foto Ministero della Salute

Come data di scadenza oltre la quale non dovere andare è invece riportato il giorno 08/06/2025. L’azienda produttrice è la Soulkitchen ed il suo stabilimento di produzione si trova nel territorio di Milano. È presente, nella notifica di avviso, pure il marchio di identificazione di questo prodotto, che è IT R764M.

Potrebbero esserci ancora degli utenti che abbiano questo articolo alimentare in casa, in tal caso se il lotto corrisponde a quello indicato è d’obbligo non consumarlo e restituirlo al punto vendita di riferimento.

Leggi anche: Una grossa protezione contro il cancro, te la dà una abitudine da fare ogni giorno

La Listeria è contagiosa tra le persone?

Mangiare alimenti contaminati da Listeria può essere fonte di problemi seri di salute anche e soprattutto per donne incinte, bambini e persone anziane.

Diagnosi di Listeriosi
La Listeria è contagiosa tra le persone? – abruzzo.cityrumors.it

La Listeriosi è anche una condizione che effettivamente può essere veicolata tramite contagio, anche se questa situazione è alquanto difficile.

Leggi anche: Nuova terapia contro il tumore ai polmoni, è totalmente innovativa

Sporadicamente però la cosa potrebbe capitare, e si ha per l’appunto notizia di passaggio del batterio che provoca la Listeria da umano ad umano, od anche mediante fenomeni di zoonosi, e quindi dagli animali infetti all’uomo.

Gestione cookie