Rifiuti, in Abruzzo aprono 9 centri del riuso

Sono state firmate questa mattina a Pescara, le convenzioni tra la Regione e i rappresentanti dei 9 Comuni in cui saranno attivati i “Centri del riuso”.

 

Si tratta di strutture in cui potranno essere conferiti oggetti che, considerati obsoleti e non più utili dai proprietari che vogliono disfarsene, possono invece avere una seconda vita grazie a coloro che li andranno a ritirare e li impiegheranno in altri contesti.

Per la rete sono stati stanziati circa un milione e 300mila euro, di cui 900mila euro a valere sul Fondo sviluppo e coesione e il resto a carico dei Comuni beneficiari.

I Centri sorgeranno a Pescara, L’Aquila, Teramo, Montesilvano, Francavilla al Mare, Ortona, Vasto, Avezzano e Roseto degli Abruzzi.

Ogni amministrazione ha elaborato un proprio progetto, che in tutti i casi prevede la realizzazione di un edificio in cui gli oggetti saranno immagazzinati, catalogati, esposti e distribuiti a chi ne farà richiesta, sulla base di un regolamento predisposto dai Comuni stessi.

Tra gli obiettivi dell’attivazione dei “Centri del riuso”, il principale è la riduzione di migliaia di tonnellate di rifiuti, che non entreranno nemmeno nel circuito dello smaltimento, con positive ricadute sia in termini ambientali, che economici.

“Con questo intervento – spiega il sottosegretario con delega all’ambiente, Mario Mazzocca – la rete regionale dei Centri andrà incontro alle esigenze di circa un terzo della popolazione abruzzese, essendo il totale degli abitanti dei Comuni interessati pari a 440.509 persone. Si tratta di un importante intervento di potenziamento dell’impiantistica pubblica che, come detto in più occasioni, comprende altri corposi investimenti allo scopo di dotare la nostra regione delle infrastrutture necessarie per una corretta gestione dei rifiuti. E’ già stata finanziata un’analoga iniziativa che riguarda la realizzazione di 50 “centri di raccolta” disseminati su territorio, per i quali sono stati già predisposti i documenti attuativi che saranno oggetto di un’imminente, ulteriore specifica comunicazione”.

CENTRI DEL RIUSO A ROSETO FIRMATA LA CONVENZIONE IN REGIONE

 

Il sindaco, Sabatino Di Girolamo, insieme all’assessore all’Ambiente, Nicola Petrini, è stato ospite questa mattina, nella sede della Regione Abruzzo a Pescara, del sotto-segretario alla presidenza, Mario Mazzocca, per la firma di una convenzione volta a realizzare il Centro del riuso. Nove Comuni, tra cui Roseto degli Abruzzi, avranno fi-nanziamenti pari al 60 per cento del costo di realizzazione della struttura.

“Il Centro del riuso”, dice il primo cittadino, “ha l’obiettivo ambizioso di ridurre la produzione dei rifiuti, ogni anno, di circa 12-16 chili pro capite. Un importante tra-guardo per sconfiggere la cultura dell’usa e getta. Tutto ciò che può essere ancora uti-le ed è funzionante, viene messo a disposizione della collettività per cui il progetto as-sume anche una valenza sociale”.

“La Regione, con specifica delibera, ha messo a disposizione dei Comuni un regola-mento base per il Centro”, aggiunge l’assessore Petrini, “regolamento che potrà essere accolto in toto ma anche modificato dai singoli Comuni. Il progetto fa parte di un cammino più ampio che l’ente regionale sta portando avanti, che prevede, a breve, anche la creazione di centri di raccolta dei materiali e di piattaforme per imballaggio, il tutto per avviarci verso un’economia circolare”.

 

 

Impostazioni privacy