I crostini alla chietina non mancano a casa mia per la Vigilia di Natale, gustosi e pronti in appena 10 minuti: ecco la ricetta.
Questi crostini sono deliziosi, una ricetta tradizionale abruzzese che viene preparata da tutte le famiglie teatine. È una preparazione perfetta per chi è alla ricerca di un antipasto semplice da servire a tavola in questi giorni di festa. È un piatto semplicissimo, realizzato con pane raffermo, acciughe e capperi.

La ricetta dei crostini alla chietina è davvero molto semplice e soprattutto stuzzicante, perché crea un contrasto di sapori perfetto. Sono saporiti e veloci da realizzare, soprattutto quando bisogna preparare il cenone della Vigilia di Natale, quando ci sono tante cose da dover fare. Oltre ad essere molto buoni e sfiziosi, sono anche economici perché richiedono pochi ingredienti, alcuni dei quali già presenti in casa.
La ricetta dei crostini alla chietina, facili e sfiziosi: li fai in pochissimi minuti
I crostini alla chietina sono l’antipasto perfetto da realizzare durante la Vigilia di Natale. Un piatto che sicuramente piacerà a tutti, perché semplice, gustoso e sfizioso. I passaggi da realizzare sono pochi e semplici, basta avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari: acciughe sott’olio, uova, burro, capperi e, ovviamente, il pane raffermo. Andiamo a vedere il procedimento nel dettaglio.
Ingredienti per 15 crostini
- 15 filetti di Acciughe sott’olio
- 3 uova
- 70 g di burro
- 15 fette di pane raffermo
- capperi q.b.
- sale q.b.
- olio di semi (per friggere)
Procedimento

- La prima cosa da fare è sbattere le uova con un pizzico di sale all’interno di una ciotola piuttosto capiente.
- Mettere la ciotola con le uova sbattute da parte e tagliare il pane raffermo (la forma tradizionale richiede i triangoli, ma vanno bene anche rettangolari o quadrati).
- Immergere le fettine di pane nell’uovo sbattuto, ogni angolo deve essere coperto.
- Non resta che friggere il pane con l’uovo nell’olio di semi bollente precedentemente messo a scaldare in padella.
- Prima di realizzare i crostini, far raffreddare il pane.
- Una volta raffreddate le fettine di pane, non resta che condire i crosini: spalmare il burro su ogni crostino (non abbondare troppo).
- In seguito, arrotolare un’acciuga sott’olio attorno al cappero e mettere al centro del crostino.
- Una volta pronti i crostini, servire subito a tavola così da gustare.
- L’ideale è mangiare immediatamente i crostini per evitare che si secchino troppo.





