La carbonara è speciale, ma a queste fettuccine abruzzesi non ci resistono. Il bis è d’obbligo: ecco la ricetta per farle a casa in pochi minuti.
La cucina abruzzese non smette mai di stupire con le sue pietanze, tra tradizione e modernità. Le pallotte cacio e ova, i fiadoni di formaggio o la chitarra alla teramana con le pallottine sono tra le pietanze più conosciute della gastronomia regionale, ma ci sono molte altre ricette da preparare a pranzo o cena.

Una delle ricette più gustose sono senza dubbio le fettuccine all’abruzzese, un piatto contadino che piace a tantissime persone. È un primo rustico, che si prepara in pochissimo tempo, basta avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari. A rendere la pasta squisita è sicuramente il condimento, realizzato con la pancetta e pecorino abruzzese, un’accoppiata perfetta per chi ama la cucina contadina.
Le fettuccine all’abruzzese con pancetta e pecorino: la ricetta facile e gustosa
Il condimento delle fettuccine all’abruzzese è facilissimo, basta far rosolare nell’olio la pancetta con la cipolla, il tutto insaporito da altri ingredienti come basilico, prezzemolo, pepe e un pizzico di sale. Ma a rendere il piatto ancora più gustoso è una bella spolverata abbondante di pecorino abruzzese grattugiato, che andrà aggiunto alla fine.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di fettuccine
- 50 g di pancetta tesa
- 50 g di cipolla
- 50 g di pecorino abruzzese grattugiato
- 50 g olio extravergine di oliva
- basilico q.b.
- prezzemolo q.b.
- un pizzico di sale
Procedimento

- Per realizzare le fettuccine all’abruzzese ci vogliono pochissimi minuti e il risultato sarà sorprendente. La prima cosa da fare è scaldare l’acqua in una pentola bella grande dove andare a cuore la pasta in seguito.
- Mentre si attendere il bollore dell’acqua, preparare il condimento: tritare la cipolla e la pancetta in una padella bella grande e far rosolare nell’olio bollente, ma senza farle colorire troppo perché andrebbero a perdere di sapore.
- Una volta rosolato leggermente la cipolla e la pancetta, unire il prezzemolo e il basilico tritati nella padella, aggiungendo anche sale e pepe.
- Calare le fettuccine nell’acqua e scolare la pasta bella al dente, ma conservando un bicchiere di acqua di cottura.
- Trasferire la pasta nella padella con il condimento e saltare le fettuccine per alcuni secondi, così da farle insaporire per bene con la pancetta.
- Non resta che unire un bel po’ di pecorino grattugiato e servire subito a tavola. Il piatto deve essere bello caldo.
- Chi non ama le fettuccine, può utilizzare anche un altro formato di pasta come spaghetti o una pasta corta.





