Riforma sanitaria in Abruzzo, Gatti: ‘Manca una strategia’ (VIDEO)

L’Aquila. “Riscontro un momento di confusione generale sulla riorganizzazione della sanità abruzzese: siamo passati da quattro a una Asl unica, ospedali che spariscono dai radar e poi riappaiono, altri declassati o promossi parzialmente, insomma c’è un livello di approssimazione sconcertante che mi preoccupa”.

Lo afferma il Vice Presidente del Consiglio regionale, Paolo Gatti, in merito alla ipotesi di riorganizzazione del sistema sanitario regionale illustrata dall’assessore Silvio Paolucci in Quinta Commissione.

“Suggerirei di fermarsi, di fare una riflessione attenta e di coinvolgere le comunità, gli amministratori e i cittadini, e infine assumere una decisione condivisa insieme con tutti. L’istituzione di una Asl unica sarebbe, a mio giudizio, devastante – osserva ancora Gatti – perché fa emergere un drastico allontanamento dei processi decisionali dal territorio. Ci vuole una visione generale, che oggi manca, sull’architettura complessiva dei servizi offerti ai cittadini.

Quindi – conclude Gatti – è necessario condividere la riforma affinché gli abruzzesi possano comprendere le decisioni che saranno assunte”

Impostazioni privacy