Gruppo medico D’Archivio: l’alluce valgo, cos’è, cause, diagnosi e intervento.

Oggi con il Gruppo Medico D’Archivio, ed in particolar modo con il Dottor Nicola Del Bianco, specialista in Ortopedia, parliamo dell’alluce valgo, problematica molto diffusa.
Cos’è
L’alluce valgo è una deformità dell’articolazione del metatarso-falangea del primo dito del piede, conseguenza di una sublussazione dell’alluce verso le altre dita. Spostamento che causa un tipico rigonfiamento laterale a livello della testa del primo metatarso. Questa protuberanza fastidiosa, la cosiddetta “cipolla”, indica un’infiammazione molto dolorosa che tende a peggiorare con lo sfregamento della scarpa.
Cause
La causa più frequente dell’insorgere dell’alluce valgo è la familiarità accompagnata dall’abuso di calzature non adatte. Le scarpe che non si adattano adeguatamente costringono l’alluce in una posizione non naturale e non assecondano il corretto movimento del piede mentre camminiamo.
Diagnosi
La diagnosi è effettuata con l’esame radiografico oltre che tramite quello clinico.
L’alluce valgo può essere trattato con la terapia cosiddetta conservativa, se non dolorosa, e con trattamento chirurgico con la nuova tecnica PBS (tecnica percutanea).
La vera novità è proprio il trattamento chirurgico dell’alluce valgo con la tecnica PBS. Infatti l’intervento viene effettuato in anestesia locale permettendo così al paziente un’immediata deambulazione ed il ritorno alle attività quotidiane in tempi molto brevi rispetto alle tecniche tradizionali.
Prenota anche tu la tua visita con il Dottor Nicola Del Bianco al Poliambulatorio D’Archivio di Giulianova Lido. Via Mamiani, 9. Telefono: 085 – 800.50.36.
Garanzia, qualità e professionalità al tuo servizio!
Per maggiori informazioni visita il sito o la pagina facebook
Impostazioni privacy