Francavilla al Mare. Ieri pomeriggio, martedì 28 giugno, il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani, ha incontrato il presidente della GTM, Michele Russo, presso la sede della GTM in via Aterno a Pescara, per discutere della situazione del trasporto pubblico a Francavilla, in seguito ai numerosi disagi creati alla cittadinanza causati dai tagli operati dalla Regione Abruzzo che hanno colpito il settore del trasporto pubblico.
“Abbiamo raggiunto un risultato importantissimo per la città – ha commentato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – soprattutto tenendo conto che siamo nel periodo di maggiore affluenza di turisti a Francavilla. Le corse del servizio pubblico, infatti, sono state tutte normalizzate. I cittadini e coloro che scelgono Francavilla per la stagione balneare, possono stare tranquilli. Abbiamo fatto un ottimo lavoro. Vogliamo occuparci dei problemi in tempi brevissimi e occuparsi produce risultati che non sono frutto del caso. Francavilla – ha concluso il sindaco Luciani – con noi sta riacquistando quel ruolo che ha perso negli ultimi anni poichè nessuno si occupava di sostenere concretamente le ragioni della nostra città”.
Intanto la FILT CGIL e la UILTRASPORTI, dopo essersi incontrate con le amministrazioni comunali di Penne e Pescara, hanno chiesto un incontro con il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani, per affrontare le problematiche del trasporto locale che, secondo le due organizzazioni sindacali, come si legge nella richiesta, sono “imputabili ad un’inadeguata programmazione aziendale dalla quale è scaturito un servizio all’insegna dell’improvvisazione con inevitabili ritardi, soppressioni ed accavallamenti di corse, come stanno a dimostrare le legittime proteste da parte dell’utenza. Contestualmente alla consegna del programma di esercizio (8 aprile) e all’entrata in vigore degli orari estivi (16 giugno), le scriventi hanno denunciato l’insostenibilità dei tagli nei collegamenti tra Pescara e Francavilla (in particolare nel periodo estivo) così come l’aumento della frequenza delle corse da 20′ e 30′. Inoltre le difficili condizioni di traffico, acuite nella stagione estiva, hanno resi impraticabili i nuovi tempi di percorrenza imposti dall’azienda; a nulla è peraltro servito il tentativo di porre rimedio attraverso l’istituzione del bus-navetta dimostratosi, con i fatti, alquanto fallimentare”. FILT CGIL e UILTRASPORTI chiedono il veloce ripristino delle normali condizioni di servizio vigenti anteriormente all’entrata in vigore delle corse estive, “ponendo così fine a questa situazione inaccettabile che sta generando ripercussioni negative sull’utenza, sul personale e, purtroppo, sull’immagine aziendale”.
Francesco Rapino