Lavori+viabilit%C3%A0+a+Spoltore%2C+Di+Lorito%3A+%26%238216%3BBene%2C+ma+non+basta%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/69069-lavori-viabilita-spoltore-di-lorito.html/amp/

Lavori viabilità a Spoltore, Di Lorito: ‘Bene, ma non basta’

Spoltore. Un traguardo importante per il territorio, ma che risolverà solo in parte il problema della circolazione della zona. Così il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito descrive il nuovo tracciato della strada provinciale che collega Pescara Colli con la Sr 16 bis, con una rotatoria all’incrocio in zona ex Fornace a Spoltore, all’altezza del bivio Montesilvano/Pescara.

A detta del primo cittadino, gli interventi, in partenza domani, miglioreranno infatti di poco la viabilità nell’area interessata, dal momento che riguardano un solo tratto dell’intera strada che attraversa i tre comuni di Spoltore, Pescara e Montesilvano. “Mi auguro – sottolinea Di Lorito – che la Provincia provveda, al più presto, a una completa sistemazione di una zona che possiamo definire terra di nessuno. Solo in tal caso, sarà possibile interdire ai mezzi pesanti l’attraversamento per le vie di Spoltore”.
Sulla stessa linea il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Enio Rosini: “Meglio tardi che mai – commenta -. I lavori in argomento risalgono a una prima delibera del 2007 e sono stati sollecitati più volte da questa amministrazione, anche nel corso di una riunione che si è svolta in Comune nel novembre 2012 e alla quale hanno partecipato il Presidente Testa e l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Ruggieri. I lavori riguardano il solo tratto di Colle Morgetta – Fonte Barco, ossia quello relativo al terzo lotto. Pertanto, se non si interviene nuovamente con il rifacimento del manto stradale sui primi due lotti, sarà difficile attribuire all’intervento la risoluzione al problema del traffico pesante su Spoltore Capoluogo. È altrettanto complicato spiegare ai nostri 19 mila abitanti, come un’opera di tale portata venga realizzata in netto ritardo, solo nell’imminenza delle prossime elezioni regionali, rispetto ai numerosi interventi fatti dalla Provincia in comuni molto più piccoli e decentrati”.