Crognaleto è un posto dove puoi passare una giornata magica, fare un viaggio che possa riaccendere i tuoi sogni e regalarti delle splendide emozioni.
Vogliamo fornirvi una mini-guida che vi permette di scoprire più a fondo tutto quello che c’è da queste parti e che vi permetterà di vivere delle splendide emozioni. Andiamo a vedere cosa c’è da seguire.
Crognaleto si trova in provincia di Teramo, ovviamente in Abruzzo, e sorge a 1094 metri sul livello del mare estendendosi per oltre 120 chilometri quadrati e con una popolazione di poco più di mille abitanti. Si tratta di un posto magico, dominato da delle splendide emozioni e possibilità, una volta che vi troverete qui non potrete che perdervi nello sguardo che vi regala il panorama e nella natura che cresce in maniera rapida un po’ ovunque.
Tra le cose da vedere ci sono diverse chiese come la Chiesa di San Salvatore e quella della Madonna della Tibia che sono davvero splendide e hanno un valore storico encomiabile. Tornando alla natura vi proponiamo anche una bella passeggiata nel Castagneto di Crognaleto che è davvero splendido anche dopo la riqualifica avvenuta a inizio nuovo millennio. E ancora c’è da raccontare del Piano Roseto che è un pianoro carsico in quota sui Monti della Laga. Una volta visitati questi posti non ne potrete più fare a meno.
A Crognaleto potete mangiare qualsiasi piatto tipico della tradizione abruzzese, con la possibilità soprattutto di deliziarvi con la carne ovina a partire dai tanto famosi arrosticini e non solo. Qui potete gustare anche dei funghi porcini di prima qualità che sono davvero irresistibili preparati con i gnocchi di patate del Fucino.
E ancora la mortadella di Campotosto che ha un sapore molto particolare e anche per questo si ricorda una volta che viene assaggiata. Non potrete dimenticarla una volta provata per la prima volta.
Insomma una serie di piatti che si legano a doppia mandata con una tradizione fortemente radicata da queste parti sotto diversi punti di vista. Siamo certi che oltre ai meravigliosi posti da visitare qui avrete anche la forza e la possibilità di farvi segnare da quello che mangerete a tavola. E siamo certi che comprerete anche delle cose da portare a casa per farle assaggiare a tutte le persone che vi sono più chiare. Una volta provato il tutto sarà davvero molto difficile tornare indietro, questo però ve lo vogliamo dire.