Crognaleto%2C+se+vuoi+sognare+fatti+un+viaggio+da+queste+parti
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/crognaleto-se-vuoi-sognare-fatti-un-viaggio-da-queste-parti.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Crognaleto, se vuoi sognare fatti un viaggio da queste parti

Crognaleto è un posto dove puoi passare una giornata magica, fare un viaggio che possa riaccendere i tuoi sogni e regalarti delle splendide emozioni.

Vogliamo fornirvi una mini-guida che vi permette di scoprire più a fondo tutto quello che c’è da queste parti e che vi permetterà di vivere delle splendide emozioni. Andiamo a vedere cosa c’è da seguire.

Crognaleto, se vuoi sognare fatti un viaggio da queste parti (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Crognaleto si trova in provincia di Teramo, ovviamente in Abruzzo, e sorge a 1094 metri sul livello del mare estendendosi per oltre 120 chilometri quadrati e con una popolazione di poco più di mille abitanti. Si tratta di un posto magico, dominato da delle splendide emozioni e possibilità, una volta che vi troverete qui non potrete che perdervi nello sguardo che vi regala il panorama e nella natura che cresce in maniera rapida un po’ ovunque.

Tra le cose da vedere ci sono diverse chiese come la Chiesa di San Salvatore e quella della Madonna della Tibia che sono davvero splendide e hanno un valore storico encomiabile. Tornando alla natura vi proponiamo anche una bella passeggiata nel Castagneto di Crognaleto che è davvero splendido anche dopo la riqualifica avvenuta a inizio nuovo millennio. E ancora c’è da raccontare del Piano Roseto che è un pianoro carsico in quota sui Monti della Laga. Una volta visitati questi posti non ne potrete più fare a meno.

Crognaleto, cosa mangiare da queste parti?

A Crognaleto potete mangiare qualsiasi piatto tipico della tradizione abruzzese, con la possibilità soprattutto di deliziarvi con la carne ovina a partire dai tanto famosi arrosticini e non solo. Qui potete gustare anche dei funghi porcini di prima qualità che sono davvero irresistibili preparati con i gnocchi di patate del Fucino.

Crognaleto, cosa mangiare da queste parti? (Abruzzo.CityRumors.it)

E ancora la mortadella di Campotosto che ha un sapore molto particolare e anche per questo si ricorda una volta che viene assaggiata. Non potrete dimenticarla una volta provata per la prima volta.

Insomma una serie di piatti che si legano a doppia mandata con una tradizione fortemente radicata da queste parti sotto diversi punti di vista. Siamo certi che oltre ai meravigliosi posti da visitare qui avrete anche la forza e la possibilità di farvi segnare da quello che mangerete a tavola. E siamo certi che comprerete anche delle cose da portare a casa per farle assaggiare a tutte le persone che vi sono più chiare. Una volta provato il tutto sarà davvero molto difficile tornare indietro, questo però ve lo vogliamo dire.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.