Fano+Adriano+un+posto+che+si+scorda+difficilmente%2C+tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/fano-adriano-un-posto-che-si-scorda-difficilmente-tutto-quello-che-ce-da-sapere.html/amp/

Fano Adriano un posto che si scorda difficilmente, tutto quello che c’è da sapere

Fano Adriano è un posto che si scorda difficilmente una volta che lo si visita, tutto quello che c’è da sapere da queste parti.

Oggi vogliamo parlarvi di un posto davvero difficile da ricordare, impossibile da dimenticare se lo visitate da vicino e se potete farci una vacanza. Seguite la nostra mini-guida che vi illustrerà alcuni aspetti meritevoli d’attenzione.

Fano Adriano un posto che si scorda difficilmente, tutto quello che c’è da sapere (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Fano Adriano è un borgo che si trova in provincia di Teramo in Abruzzo e che sorge a 750 metri sul livello del mare estendendosi per poco più di 35 chilometri quadrati e abitato da poco più di 240 persone. Un posto dove, immersi nella natura, potrete ritrovare voi stessi, vivere con serenità e farvi travolgere dal buonumore e dal relax.

Facente parte della Valle del Vomano è un posto che offre degli scenari mozzafiato, dei paesaggi da poter godere sia di giorno che durante la notte. Ma anche arte e cultura come la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo che ha una facciata cinquecentesca con un campanile del 1550 e un portale realizzato circa 140 anni dopo in grado di farsi ammirare per la sua bellezza e per la sua armonia.

Senza dimenticare anche artifizi civili come per esempio il Monumento ai Caduti che si trova in Piazza della Vittoria e che è davvero un ricordo di quello che questa zona ha regalato per il valore della patria.

Fano Adriano, cosa mangiare?

A Fano Adriano potete mangiare le migliori pietanze legate a questa Regione, un posto dove potrete scegliere di gustarvi dei piatti davvero inimitabili e legati alla tradizione abruzzese, vogliamo però oggi andare più a fondo di argomenti prettamente locali.

Fano Adriano, cosa mangiare? (Abruzzo.CityRumors.it)

Il piatto tipico di questa zona è la scurpella che è però grande protagonista soprattutto in estate con una sagra dedicata. Si tratta di un fritto di pasta lievitata che di fatto simboleggia l’abbondanza e che viene tradizionalmente preparato tutti gli anni per ricordare il passato e celebrare le emozioni che la rigogliosa economia locale, dedicata ai piccoli gusti e piaceri della tavola, rappresenta per gli abitanti.

E poi ancora arrosticini, ceci, castagne, funghi, tartufi e ogni tipo di prelibatezza che potete trovare da queste parti. Siamo certi che anche il cibo che mangerete da queste parti sarà qualcosa di incredibile in grado di sorprendervi e darvi una possibilità intrigante verso il vostro futuro almeno a tavola. Se sarete da queste parti avrete delle possibilità interessanti a tavola per innamorarvi di una zona che fa parte della storia del nostro paese.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.