L’atto fa seguito all’approvazione in Consiglio comunale, avvenuta all’unanimità, dell’emendamento proposto dal consigliere Raffaele Di Felice (Pdl) con il quale, in sede di approvazione del Bilancio di Previsione 2010, è stata stanziata la somma di 60mila euro per l’acquisizione, da parte del Comune, di opere d’arte di artisti abruzzesi del periodo compreso tra ‘800 e ‘900.
In quella sede fu proposta la costituzione di un’apposita Commissione formata dal sindaco Di Primio, da un consigliere di maggioranza, uno di opposizione e da un esperto d’arte stabilendo, inoltre, che la partecipazione alla Commissione non comporterà alcuna forma di compenso per i commissari stessi.
I Gruppi consiliari hanno rispettivamente designato, quali propri rappresentanti, il consigliere Raffaele Di Felice per i Gruppi Pdl, Udc, Alleanza per Di Primio, Giustizia Sociale, Uniti per Chieti, Il Popolo di Chieti; Renato Di Salvatore per i Gruppi Pd, Italia dei Valori, Chieti per Chieti, Federazione della Sinistra. In qualità di esperto d’arte, invece, è stato nominato Adelchi De Francesco. La Commissione risulta pertanto così composta:
Umberto Di Primio – Presidente;
Adelchi De Francesco – membro esperto d’arte;
Raffaele Di Felice – Componente;
Renato Di Salvatore – Componente.