Chieti. Nominata dal sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, la Commissione per l’acquisto di opere d’arte di artisti abruzzesi prevalentemente dell’Ottocento e del Novecento.
L’atto fa seguito all’approvazione in Consiglio comunale, avvenuta all’unanimità, dell’emendamento proposto dal consigliere Raffaele Di Felice (Pdl) con il quale, in sede di approvazione del Bilancio di Previsione 2010, è stata stanziata la somma di 60mila euro per l’acquisizione, da parte del Comune, di opere d’arte di artisti abruzzesi del periodo compreso tra ‘800 e ‘900.
In quella sede fu proposta la costituzione di un’apposita Commissione formata dal sindaco Di Primio, da un consigliere di maggioranza, uno di opposizione e da un esperto d’arte stabilendo, inoltre, che la partecipazione alla Commissione non comporterà alcuna forma di compenso per i commissari stessi.
I Gruppi consiliari hanno rispettivamente designato, quali propri rappresentanti, il consigliere Raffaele Di Felice per i Gruppi Pdl, Udc, Alleanza per Di Primio, Giustizia Sociale, Uniti per Chieti, Il Popolo di Chieti; Renato Di Salvatore per i Gruppi Pd, Italia dei Valori, Chieti per Chieti, Federazione della Sinistra. In qualità di esperto d’arte, invece, è stato nominato Adelchi De Francesco. La Commissione risulta pertanto così composta:
Umberto Di Primio – Presidente;
Adelchi De Francesco – membro esperto d’arte;
Raffaele Di Felice – Componente;
Renato Di Salvatore – Componente.