Maltempo Pineto, aiuti dalla Regione e consiglio straordinario

Pineto. “Gli effetti devastanti delle piogge di venerdì impongono una discussione seria, attenta ed approfondita circa le strategie e gli atti concreti da mettere in campo per prevenire il rischio idrogeologico e per praticare una vera manutenzione di fossi e canali”.

Lo ha chiesto Pineto Partecipativa, precisando che  “per questo motivo che, senza voler affatto strumentalizzare eventi che hanno provocato danni ed enormi difficoltà alla cittadinanza, come movimento civico di Pineto Partecipattiva richiederemo un consiglio comunale straordinario per poter discutere circa proposte e soluzioni di medio e lungo periodo ma anche per individuare responsabilità e mancanze. Quattro anni fa il movimento ‘Un’altra Pineto Possibile’, embrione della nostra compagine civica, organizzò un corteo popolare partecipato contro le inefficienze dell’allora amministrazione nel campo della manutenzione e della cura del nostro territorio, sono passati anni e il grosso di quello che si sarebbe dovuto fare non è stato realizzato”.

“Nel nostro movimento ci sono competenze ed esperienze su questo tema, abbiamo offerto alla politica pinetese in più occasioni momenti di confronto di un certo livello tramite convegni pubblici alla presenza di tecnici ed esperti. E’ tempo di cambiare rotta perché alle piogge eccezionali (a cui crediamo poco, anche con dati alla mano circa le precedenti precipitazioni non dissimili) spesso si può accompagnare una eccezionale incapacità di affrontare i problemi”, conclude il movimento civico.

“Circa 700mila euro di danni: frane, smottamenti, alberi crollati. Così si mostra la cittadina di Pineto flagellata dal maltempo nei giorni scorsi e per la quale è stato richiesto lo stato di emergenza”.

Lo ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca, che, come sottolineato dal Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, si è prontamente attivato sin dalle prime ore, ha dichiarato: “Ho già parlato con l’assessore al bilancio e ci stiamo impegnando affinché la Regione possa essere a fianco di Pineto nell’affrontare questa emergenza”. Così anche il Presidente D’Alfonso: “Nel corso della prossima Giunta Regionale delibereremo un contributo per le spese d’urgenza e per quelle post emergenza”.

Attualmente la situazione è in via di miglioramento grazie al lavoro della macchina comunale coadiuvata dai mezzi della Protezione Civile regionale.

Impostazioni privacy