Pedonalizzazione di Giulianova Lido: la proposta del PD

Giulianova. “Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico ha proposto all’amministrazione giuliese la propria idea progettuale per la pedonalizzazione e il restyling del centro di Giulianova Lido. Dopo un anno circa di elaborazione il PD Giuliese offre una nuova idea di viabilità e arredo urbano, promuovendo percorsi pedonali e ciclabili e riducendo, in tal modo, anche la soglia di inquinamento atmosferico”.

Lo hanno dichiarato, attraverso il sito internet del partito, il capogruppo Federica Vasanella, e il segretario dell’Unione Comunale, Gabriele Filipponi.

“Secondo il piano, nei giorni scorsi presentato all’Unione Comunale e da essa condiviso, si è individuato – spiegano i due democratici – un unico spazio aperto che caratterizzerebbe la parte cittadina più importante sia sotto il profilo turistico-economico che del paesaggio, coinvolgendo Via Nazario Sauro, Piazza Dalmazia ed il Lungomare Est. Si otterrebbe, in tal modo, una grande piazza lineare da cui si distribuirebbero le varie connessioni con altre realtà vicine e meno vicine, come quella del porto e con la parte alta della città, mediante i percorsi pedonali esistenti ed i bus navetta. A questo punto diventa necessario e fondamentale la rivisitazione della viabilità prevedendo la circolazione a doppio senso sul Lungomare Ovest e si attuerebbero Zone a Traffico Limitato riservate ai residenti. In una seconda fase, si potrebbe anche ampliare il progetto, rendendo pedonale anche il tratto finale di Viale Orsini e la parte ovest di Via Nazario Sauro oltre che di Via Gorizia”.

Per Filipponi e Vasanella “con la nostra proposta si otterrebbe così la riqualificazione di una vasta area al centro della città e l’infrastruttura pedonale creata metterebbe in connessione tutte le attività commerciali più importanti fra di loro ma, a sua volta, anche con il mare, il porto, il centro storico happy wheels demo e la pista ciclopedonale. Si raggiungerebbe, in tal modo, il duplice obiettivo dell’annullamento del traffico nel centro cittadino, come è stato fatto già da anni in molte altre realtà affini a quella di Giulianova, e si andrebbe a qualificare in maniera importante tutta quella parte centrale della città, esaltandone le indubbie, ma sottoutilizzate potenzialità. L’eventuale ostacolo di natura economica per la sistemazione e restyling del centro cittadino potrebbe essere superato attuando il progetto per step”.

L’obiettivo della proposta sarebbe quello di rilanciare lo sviluppo e la polarità territoriale dell’area centrale di Giulianova e, in tale ottica il Partito Democratico giuliese si dichiara “aperto a raccogliere tutti i contributi migliorativi dei cittadini, promuovendo, insieme al sindaco e all’amministrazione, incontri pubblici con tutta la società giuliese”.

Il Partito Democratico considera tale proposta un progetto innovativo e rivoluzionario per la città che porterebbe ad una rimodulazione del traffico, attraverso eventuali modifiche alla viabilità (e introduzione ZTL per residenti e attività produttive e commerciali), favorendo la pedonalizzazione e la mobilità ciclabile e quindi una maggiore vivibilità.

Impostazioni privacy