6.5 C
Abruzzo
lunedì, Maggio 16, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoTeramo, nel nuovo Ospedale Universitario Didattico anche un servizio di pronto soccorso...

Teramo, nel nuovo Ospedale Universitario Didattico anche un servizio di pronto soccorso FOTO

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 17 Gennaio 2022 @ 14:19
Si è svolta questa mattina l’inaugurazione dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico a Teramo nel Campus Ruggero Bortolami, in occasione della ricorrenza di S. Antonio Abate, protettore degli animali.
Nel corso della mattina si è tenuto il convegno dal titolo “One Health: il metodo per una salute globale” con la lettura magistrale di Fulvio Marsilio, docente di Malattie infettive degli animali all’Università di Teramo, dal titolo “Pandemie e One Health”.
Dopo il saluto del Rettore Dino Mastrocola e del preside della Facoltà di Medicina veterinaria e direttore sanitario dell’OVUD Augusto Carluccio la giornata si è conclusa con la cerimonia di inaugurazione dell’Ospedale Veterinario e la benedizione del vescovo di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi.
L’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD) della Facoltà di Medicina Veterinaria è una struttura unica nel suo genere in centro Italia e fra le poche del Paese. L’OVUD si articola fra struttura e terreni di 100.000 metri quadrati ubicati poco fuori dalla città di Teramo. Organizzativamente si basa sul modello che il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) utilizza per le strutture ospedaliere locali.

È istituito un Servizio di Pronto Soccorso che effettua la prima visita del paziente e, a seconda della patologia, lo riferisce a uno dei servizi attivi all’interno della struttura. Il servizio di pronto soccorso offre la propria attività oltre che agli animali di proprietà, anche agli animali vaganti (senza proprietario) sul territorio grazie a una convenzione stipulata con la Regione Abruzzo.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'