Teramo, Istituto Musicale Braga ottiene importante riconoscimento dal Ministero dell’Istruzione

liceo_bragaTeramo. Un nuovo importante riconoscimento dal Ministero dell’Università per l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo. Con il Decreto n. 114 a firma del Ministro Mariastella Gelmini è stato definitivamente completato il percorso che permette al Braga di riordinare i propri corsi di studio nel nuovo ordinamento.

“In concreto” spiega il direttore Antonio Castagna “il Braga, che sin dal 1939 è pareggiato alle Istituzioni statali rilasciando titoli aventi pieno valore legale nel campo musicale, da ora potrà rilasciare titoli ordinamentali, spendibili come le lauree universitarie di I livello con riconoscimento dei crediti conseguiti anche in ambiti extra-musicali e con reciprocità di riconoscimento in tutto il mondo, in Flauto (dolce e traverso), Oboe, Clarinetto, Sassofono, Violino, Viola, Violoncello, Chitarra, Canto,  Pianoforte. Il Miur, contestualmente, ci ha anche inviato le pergamene originali da consegnare agli studenti che, dal 2004 a oggi, hanno frequentato e conseguito i titoli nei corsi accademici. Questa è anche una risposta concreta a chi ritiene l’Istituzione teramana un peso e non una risorsa del territorio”.

“Una ulteriore testimonianza del prestigio che il Braga ha sul territorio regionale e nazionale” aggiunge l’assessore regionale alla Cultura, nonché consigliere di amministrazione dell’Istituto, Mauro Di Dalmazio “e della credibilità accademica ormai certificata da centinaia di diplomati provenienti da tutta Italia”.

Soddisfatto il presidente Alberto Melarangelo, secondo il riconoscimento istituzionale “testimonia  
l’efficienza di tutto il nstro personale impegnato nonostante la grave situazione economica che mette a repentaglio la sopravvivenza stessa dell’Istituto. Ora attendiamo dal Ministero il provvedimento sulla statizzazione, già sottoscritto nel 2005 attraverso un protocollo d’intesa e sul quale chiediamo ai nostri eletti in Parlamento e in Regione un impegno straordinario per il raggiungimento dello storico obiettivo”.

 

Impostazioni privacy