6.5 C
Abruzzo
sabato, Agosto 13, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoColonnella, la nuova antenna per la telefonia che preoccupa i cittadini FOTO

Colonnella, la nuova antenna per la telefonia che preoccupa i cittadini FOTO

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 30 Giugno 2022 @ 16:52

Colonnella. Fa discutere a Colonnella il percorso finalizzato all’installazione di nuovo ripetitore per la telefonia (gestore Iliad) in un terreno privato in via Colle della Corte.

 

A farsi portavoce della preoccupazione, condensata in una interrogazione presentata al sindaco, è Fabio Di Felice, consigliere di minoranza al Comune di Colonnella.

Il caso dell’antenna Iliad preoccupa molto perché avrà un impatto visivo notevole”, sottolinea Di Felice, “sorgerà sul Colle della Corte ed andrà a costituire una permanente deturpazione del paesaggio, sarà alta 21 metri, pari a un palazzo di 7 piani e andrà a stravolgere per sempre il panorama cittadino che è una delle sostanziali risorse del paese.

Ma soprattutto, cosa ancor più grave, sorgerà ad una distanza di circa 150 metri dal polo scolastico. Un’antenna vicino ad un asilo frequentato da 77 bambini e ad una scuola con un totale di 312 studenti, non è proprio il massimo dell’attenzione da parte degli amministratori nei confronti delle nuove generazioni. Una questione di una tale portata ritengo debba essere oggetto di approfondimento e discussione in consiglio comunale. Per questo ho chiesto, pur non essendo pregiudizialmente contrario all’evoluzione tecnologica, la prudenziale sospensione dell’autorizzazione all’installazione dell’antenna.”

 

Già nell’autunno del 2020 erano emerse delle proteste per l’installazione delle antenne del 5G nel centro storico. Il sindaco Pollastrelli, allora in carica, emise un provvedimento di sospensiva e promise un “piano antenne” per l’intero territorio comunale.

Gruppi di cittadini allarmati stanno valutando una raccolta di firme e un ricorso che fermi il procedimento di installazione dell’antenna presentando un esposto alle autorità competenti.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'