Valle Castellana, cane sprofonda per 50 metri nel canalone: messo in salvo dai vigili del fuoco

Valle Castellana. Il cane scivola per oltre 50 metri, in un tratto di forte pendio e con neve ghiacciata e resta bloccato sul ciglio di un profondo burrone. Nell’emergenza post maltempo, ancora da assolvere, i vigili del fuoco non perdono il loro spirito di “salvatori” anche di animali.

 

Nella giornata di ieri, infatti, è stato messo in salvo un cane che assieme ai proprietari si trovata a “Tre Caciare” a San Giacomo di Valle Castellana. L’animale è svicolato lungo un ripido pendio, per poti restare bloccato in una posizione di precario equilibrio. I vigili del fuoco hanno inviato sul posto un elicottero (“Drago 54”) del nucleo di Pecara con due soccorritori.

 

Intervento semplice e delicato che ha presupposto anche la richiesta di aiuto degli uomini del nucleo Saf (speleo-alpino-fluviale) impegnati a Civitella del Tronto nell’alleggerimento dei tetti dalla neve.

 

I quattro vigili sono saliti sull’elicottero e poi ci sono cimentati una laboriosa,  quanto efficace, operazione di recupero del cane. Il tutto realizzando un sistema di corde, ancorati a degli sci sotterrati sotto un profondo stato di neve. Uno dei vigili, assicurato con una corda, ha raggiunto il cane e lo ha messo in salvo  per la gioia dei proprietari.

 

Maltempo. Nella giornata di oggi i vigili del fuoco del comando provinciale di Teramo hanno effettuato 153 interventi. Ne restano da evadere 695.

 

 

 

(Foto centro documentazione vigili del fuoco di Teramo)

Impostazioni privacy