Alba Adriatica, discariche abusive scoperte dalle Guardie Ambientali

Il loro compito è monitorare le aree a forte rischio inquinamento del territorio e segnalare le situazioni di emergenza ambientale alle autorità competenti per le necessarie bonifiche. Così, durante un controllo nella zona artigianale di Alba Adriatica, gli agenti delle Guardie ambientali d’Italia hanno scoperto diverse discariche abusive contenenti rifiuti e materiali dannosi per la salute. In particolare, tra i rifiuti di ogni genere, sono state trovate anche delle carcasse di elettrodomestici che rischiano di inquinare anche terreni vicini nei quali sono presenti delle coltivazioni di verdure.

20-1“Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni”, ha detto il presidente Gadit della sezione provinciale di Teramo, Gaetano Ercole, “ma la cosa che più mi ha impressionato è stato il trovare, nelle vicinanze di abitazioni, oltre ad oggetti di ogni genere, anche diversi cumuli di rifiuti incendiati, le cui fiamme avevano avvolto lastre di eternit sbriciolate e scarti di lavorazione tessile”.

Un problema che potrebbe provocare danni alla salute, dunque, oltre che all’ambiente. “Per questo motivo” ha aggiunto Ercole, “abbiamo subito provveduto a denunciare la cosa alle autorità competenti ed in particolare al sindaco di Alba Adriatica, chiedendo l’immediata bonifica dei luoghi, anche per evitare che ignoti continuino l’opera incendiaria”.

Impostazioni privacy