Pescara, provincia promuove due bandi europei per donne

 

EuromedPescara. La Provincia di Pescara ha promosso due bandi per la selezione di giovani donne interessate a partecipare ad attività di formazione nell’ambito di due importanti progetti di cooperazione dell’Iris, finanziati dal programma europeo Europeaid. Nello specifico, i progetti sono ‘Women’s media in the Euromed’” e ‘Women for change’.

Il primo bando del progetto riguarda la selezione di 4 donne con esperienza in materia di comunicazione, stampa ed editoria, produzione audio-video, di età non superiore a 35 anni, per l’ammissione ad un corso di formazione che si svolgerà nel 2011 a Marsiglia, in Francia (primo modulo: progettazione e tecniche di produzione) e a La Valletta, Malta (secondo modulo: montaggio e post produzione). Partner del progetto, oltre all’Iris – Provincia di Pescara in qualità di lead partner, sono: GRAIF-Francia, FWE-Malta, Association Aini Bennai Editions-Marocco, Fondazione SAFADI-Libano. Obiettivo del progetto è ridurre il divario digitale nell’area Euro-Mediterranea e supportare il coinvolgimento delle giovani donne impiegate nel settore dei media, incoraggiando lo scambio di buone pratiche nell’area Euro-Mediterranea.

Il bando del progetto ‘Women for change’, invece, riguarda la selezione di 5 donne impegnate in autorità locali, Ong e associazioni no profit nella regione mediterranea per l’ammissione ad un corso di formazione che si svolgerà nel 2011 in Tunisia (primo modulo: pianificazione strategica) e in Libano (secondo modulo: progettazione comunitaria). A questo progetto, oltre alle già citate, partecipa come partner il Centre des Femmes Arabes pour la Formation et la Recherche Tunisia. Obiettivo del progetto rafforzare la leadership delle donne nella regione Euro mediterranea, in particolare per quanto riguarda le donne che operano nell’ambito di enti locali, Ong e associazioni no profit. “Si tratta”, spiega l’assessore alle Politiche sociali, Valter Cozzi, “di un progetto importante per le donne, un’opportunità da cogliere per tutte le ragazze che desiderano mettere la loro professionalità a disposizione del territorio”.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy