Montesilvano, all’Itis Alessandrini la Settimana della cultura, dell’economia e della tecnica

montesilvano_alessandriniMontesilvano. Si è aperta questa mattina, presso l’Istituto tecnico Alessandrini, la ‘Settimana della cultura, dell’economia e della tecnica”, che fino a sabato 21 gennaio coinvolgerà gli studenti le nuove opportunità di lavoro dialogando con imprenditori, docenti universitari, esperti di economia, finanza, informatica e nuove tecnologi.

“Stay hungry. Stay foolish” (Siate affamati. Siate folli) è lo slogan della Settimana, che ripropone la sfida lanciata nel suo ultimo discorso ad Harward da Steve Jobs, il fondatore di Apple, prematuramente scomparso ad ottobre. Ogni mattina, dalle 8.30 alle 13.30, tutti gli allievi dell’Istituto, dal primo al quinto anno, sia dell’indirizzo Economico di via D’Agnese che di quello Tecnologico ospitato nel plesso di via Verrotti, avranno l’opportunità di dialogare con imprenditori, docenti universitari, esperti di economia, finanza, informatica e nuove tecnologie: “Vogliamo far conoscere ai nostri ragazzi – ha spiegato Di Michele – le nuove opportunità che il mercato del lavoro offre ai giovani diplomati, ma soprattutto far capire loro che la prima risorsa su cui devono investire sono loro stessi, con le proprie capacità, i desideri e i sogni”.
Il Dirigente scolastico, che il primo settembre scorso ha preso il posto di Gianni Pagannone, ha colto l’occasione per annunciare che dal prossimo anno la scuola offrirà anche un terzo indirizzo di studi, in Grafica e Comunicazione, per essere al passo con le esigenze in continua evoluzione del mercato del lavoro.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato, stamani,  il Dirigente scolastico, Carlo Di Michele, il vice preside Valter Costante, l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Fabrizio Rapposelli, la preside della Facoltà di Economia dell’università “D’Annunzio” Anna Morganti, il docente Sandro Ballarin, che è tra i coordinatori dell’iniziativa, e i rappresentanti dei partner pubblici e privati dell’evento, tra i quali figura anche l’Arta Abruzzo, che terrà due incontri: il primo sulla qualità dell’aria nella regione Abruzzo (mercoledì alle 11.15) e l’altro sulla gestione regionale dei rifiuti solidi urbani (giovedì alle 8.30).

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy